Cerchi un dolce perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o per il sabato sera tra amici? Questo dessert ruberà la scena: fresco e delicato, golosissimo!
Stanchi dei soliti ciambelloni della nonna e torte di mele? Questa è proprio la soluzione giusta per proporre un dessert che sia veramente diverso dal solito e soprattutto facile da fare.
Con questa soluzione avrai a disposizione un dolce straordinario, raffinato che ti farà fare bella figura con poco.
Le qualità di questa ricetta sono tante: si usano ingredienti di stagione, nello specifico i mandarini ricchi di vitamine e già decisamente buoni da soli, nella varietà senza semi per facilitare la preparazione del dolce. E’ facilissima da fare ed alla portata di tutti, inoltre é molto veloce perché basta il tempo di cottura della crema ai mandarini per avere già pronti i componenti per ultimare la realizzazione del dolce. Prova e vedrai che golosità!
Potrebbe piacerti anche: Plumcake al fondente e rum, il dolce ‘da grandi’ per celebrare le tue occasioni speciali
Ingredienti
500 gr di mandarini senza semi
200 ml di panna fresca liquida
20 gr di zucchero a velo
110 gr di zucchero semolato
40 gr di maizena
2 tuorli
Un pizzico di cannella in polvere
Per realizzare questo dolce iniziate pelando a vivo i mandarini: versateli in un mixer ed azionate a più riprese in modo da ridurli in una purea liscia e vellutata. Versate i tuorli, lo zucchero e la maizena in un recipiente capiente e mescolate velocemente con una frusta a mano in modo da ottenere un composto uniforme. Versate in un pentolino capiente, aggiungete la purea di mandarini e trasferite sul fornello. Accendete a fuoco dolce e fate cuocere mescolando continuamente per circa 7/8 minuti fino ad ottenere la consistenza di una crema compatta e priva di grumi. Versatela in un contenitore basso e largo, livellate e coprite con la pellicola a contatto: lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi mettete in frigorifero per un’ora circa. Intanto montate a neve ferma la panna fresca liquida, ben fredda di frigorifero, con lo zucchero a velo ed un pizzico di cannella in polvere. Trasferite anche questa in frigorifero ed attendete il tempo necessario per ultimare la preparazione. A questo punto completate: prendete la crema di mandarini e versatela in un recipiente capiente. Aggiungete la panna fresca montata con una spatola, compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare che si smonti e conservi invece la sua caratteristica consistenza spumosa. Servite subito, decorata con qualche fogliolina di menta o gocce di cioccolato bianco!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…