Il dolce tipico carnevalesco di Napoli: il migliaccio, ecco la ricetta tradizionale per poter preparare un migliaccio super.
Oggi prepariamo il migliaccio, visto che siamo prossimi al carnevale, dobbiamo cimentarci nei dolci tipici di questa festa colorata e dedicata maggiormente ai bambini e visto che è per loro, anche la preparazione dei dolci deve essere di loro gradimento. Cimentandoci nelle varie preparazioni, tra chiacchiere, sanguinaccio e graffette, andiamo a vedere l ricetta made in Naples, ovvero il migliaccio.
Il migliaccio è una specie di pastiera cotta al forno e rappresenta il piatto principe del martedì grasso e può essere preparata nelle varianti dolce e salata. La variante dolce è la variante il cui ripieno è come quello della sfogliatella, o comunque si avvicina parecchio. La ricetta originale di questo golosissimo dolce carnevalesco è a base di pochi e semplici ingredienti, tra cui il miglio, il cereale che da il nome al dolce e che presenta molteplici proprietà, utilizzato anticamente nella cucina contadina povera napoletana. Nella versione moderna, troviamo, invece, impiegato il semolino insieme agli altri ingredienti previsti. copriamoli insieme perchè vi assicuro che il procedimento è più difficile a dirsi che a realizzarsi.
Possiamo preparare delle varianti con l’utilizzo delle essenze di fiori d’arancio oppure usando il rum, ma questo dipenderà esclusivamente dai vostri gusti.
– 500 g di farina
– 4 uova
– 250 g di zucchero
– 200 g di burro fuso
– 250 ml di latte
– 2 cucchiai di lievito secco
– Una bustina di zucchero vanigliato
– Una buccia di limone
– Una presa di sale
Come abbiamo detto all’inizio, vedrete che la preparazione del migliaccio napoletano sarà velocissima. Preparate tutti gli ingredienti sul tavolo e seguitemi. Mescolare la farina, il lievito, lo zucchero, una presa di sale e la buccia di limone in una ciotola. Amalgamare per prima cosa questi ingredienti e poi unire le 4 uova previste in ricetta, aggiungete il burro fuso e il latte al filo alla miscela di farina e mescolare bene.
leggi anche:Zuppetta napoletana come vuole la tradizione: impossibile resistergli!
Prendete una teglia, imburratela e infarinatela e prendete il composto, trasferitelo sulla teglia e livellare la superficie. Accendere il forno durate la preparazione del nostro dolce in m odo che andremo ad infornare che l’elettrodomestico sarà già caldo. Cuocere a 180°C per circa 30-40 minuti. Una volta cotto, decorare con zucchero a velo e zucchero vanigliato. Eccolo pronto, tagliare a fette e servire caldo e godrete di una deliziosa bontà della tradizione campana.
leggi anche:Prepariamo le graffe, la ricetta napoletana che accontenta proprio tutti
leggi anche:Monachine di sfoglia la ricetta tipica napoletana
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…