Come ogni sabato i miei amici invadono casa durante e dopo la cena, ma io ogni volta cerco di fargli trovare una sorpresa così da poter trascorrere il tempo insieme in modo piacevole.
Durante l’inverno realizzò spesso delle torte al bicchiere oppure direttamente cotte in tazza, la particolarità di queste ricette è che le preparo sul minuto quindi possiamo degustarle anche calde ma quella che ti sto per suggerire cambierà completamente la tua concezione di dessert.
Si tratta di un dolce perfetto per la primavera perché metto anche i mirtilli che fanno sempre un certo perfetto, ma aggiungo anche un piccolo effetto sorpresa… motivo per cui la mangiano anche coloro che sono sempre a dieta.
Ricetta del dolce primaverile con i mirtilli
Ebbene sì, per il dopocena di stasera mi sono superata con un dolce a base di mirtilli. Si tratta di qualcosa che possiamo realizzare direttamente al bicchiere da servire dopo cena accompagnata con un liquore dolce. La ricetta in questione prevede i seguenti step:
Per la crema:
200 ml di panna liquida,
170 g di yogurt greco,
70 g di zucchero a velo.
Per la base:
300 g di biscotti al cioccolato,
100 g di burro al meno,
Mirtilli per decorare.
Ecco come si prepara il dolce al bicchiere
Iniziamo la preparazione del nostro dolce proprio dalla crema, versa lo yogurt in una ciotola, aggiungi lo zucchero a velo e anche la panna liquida, prendi le fruste elettriche e monta tutto quanto insieme finché non si sarà solidificato alla perfezione. Trasferisci la crema allo yogurt in frigorifero per almeno mezz’ora.
Nel frattempo, prendiamo i biscotti e mettiamoli dentro un mixer per polverizzarli poi lavoriamoli con il burro sciolto a bagnomaria. Riprendiamo la crema che abbiamo messo in frigorifero e creiamo un piccolo strato all’interno del bicchiere, aggiungiamo i biscotti lavorati con il burro e ricopriamo ulteriormente con la stessa crema mettendo di sopra alcuni mirtilli.
LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato con soli 2 ingredienti senza cottura, non sporchi niente e ha meno di 50 kcal a porzione
Ripetiamo questa operazione fin quando non abbiamo finito le portate, poi riponiamoli tutti in frigorifero dove dovranno rimanere per almeno 3 ore. Infine, servili dopo cena come dessert accompagnati da un liquore molto dolce e vedrai che i tuoi ospiti ne rimarranno visibilmente colpiti per quanto questo dolce oltre ad essere buono sarà anche leggerissimo.
LEGGI ANCHE -> Biscotti dietetici senza farina, superano facile facile la prova di inzuppo nel latte
LEGGI ANCHE -> Alessandro Borghese in campo per il Carbonara Day: ecco la sua ricetta dose per dose