Finalmente il fine settimana e cosa c’è di meglio di una bella lasagna! Oggi la faccio zucca e salsiccia, facile, veloce e tanto saporita!
Che domenica è senza una bella lasagna che esce dal forno con una crosticina dorata e un profumo irresistibile. Questa però non è la solita lasagna, ma una versione più autunnale e rustica, che combina la dolcezza della zucca con il sapore inconfondibile della salsiccia. Strati di pasta morbida, besciamella cremosa alla zucca e il sapore affumicato della provola che si scioglie in bocca, creando una vera delizia per il palato!
Preparando così la lasagna, andremo ad ottenere una zucca dalla consistenza vellutata e un gusto delicato, sposandosi perfettamente con la salsiccia creando un connubio saporito e gustoso da assaporare boccone dopo boccone. A dare cremosità in più, c’è anche un delicato tocco di besciamella ma preparata in modo da esaltare la zucca. Una cosa è certa, questa lasagna è davvero la cosa migliore che tu possa fare, fidati che otterrai il mix perfetto di sapori autunnali che conquisterà tutta la tua famiglia.
Lasagna con zucca e salsiccia: facile, veloce e saporita!
Insomma fidati di me, questa lasagna è così facile e veloce da preparare che resterai sorpresa, quando la porterai a tavola. In più voglio darti un piccolo consiglio: preparala con un po’ di anticipo, lasciala riposare e vedrai che diventerà ancora più buona. Basta chiacchiere ora, non devi fare altro che preparare gli ingredienti e seguirmi, ti garantisco che sarà un gran successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per la lasagna zucca e salsiccia
Per 6 persone
500 g di lasagne
1 kg di zucca
2 cipollotti
500 g di salsicce
400 g di provola affumicata
200 g di parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
Per la besciamella
1 l di latte
100 g di farina 00
100 g di burro
Sale q.b.
Pepe q.b.
300 g di zucca cotta
Come si prepara la lasagna con salsicce e zucca
Pela la zucca e tagliala a cubetti. In una padella, fai scaldare un po’ di olio extravergine di oliva e aggiungi i cipollotti tritati finemente e quando diventano morbidi e appena dorati, unisci la zucca e lasciala cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, o finché non diventa morbida. Aggiusta di sale e pepe e, una volta cotta, metti da parte metà della zucca per la besciamella.
Nel frattempo, sbriciola le salsicce e falle rosolare in un’altra padella con un filo d’olio, finché non risultano ben dorate e cotte. Quando saranno pronte, spegni il fuoco e tieni da parte. In un pentolino, sciogli il burro a fuoco basso, poi aggiungi la farina e mescola energicamente con una frusta per ottenere una pastetta dorata. Integra a questo punto il latte poco alla volta, continuando a mescolare per evitare che si formino grumi e cuoci la besciamella a fuoco medio finché non si addensa. A questo punto, aggiungi la zucca cotta messa da parte e frulla il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia, aggiustandola di sale e pepe se serve.
Leggi anche: Per il pranzo della domenica faremo una lasagna bianca, rapida e veloce, prona in pochi minuti
Ora prendi una teglia da forno e versa sul fondo un po’ di besciamella alla zucca. Fai uno strato di lasagne e copri con uno strato di zucca rosolata, qualche pezzetto di salsiccia, la provola affumicata tagliata a fettine sottili, e una spolverata di parmigiano e un po’ di besciamella. Continua alternando strati diversi terminando con uno strato di lasagne coperto di abbondante besciamella, provola e parmigiano. Cuoci ora la lasagna in forno preriscaldato ventilato a 190 gradi per circa 25-30 minuti, finché non sarà ben dorata e la superficie avrà formato una crosticina croccante. Una volta cotta, lascia riposare la lasagna per qualche minuto prima di servirla. Sarà ancora più buona e i sapori si amalgameranno alla perfezione. Buon appetito!