Come conservate il formaggio in frigorifero dopo averlo portato in casa da supermercato? Attenzione perché tutto ciò che sapevate sui metodi di conservazione di questo alimento, quanto pare, errato.
Attuare un metodo di conservazione corretto per ogni tipo di alimento ci permette di garantire noi stessi un prodotto di qualità, evitando che questo si deteriori considerevolmente in poco tempo.
LEGGI ANCHE -> Tremendo lutto per Gordon Ramsay, morto il figlio: “Non ero pronto a tutto questo”
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dalle varietà di formaggio che seguono protocollo ben preciso da questo punto di vista.il parmigiano grattugiato, ad esempio, in estate tende a deteriorarsi più facilmente anche se regolarmente conservati in frigo.
Sulla base di tale motivazione la prima cosa da fare è quello di rimuoverlo dal contenitore di plastica e metterlo in una ciotola adatta e dove possibile conservarlo in freezer per mantenerlo buono più allungo.
Perché il formaggio deperisce subito in frigo?
Uno degli errori più comuni che viene fatto quando si compra il formaggio e quello di lasciarlo all’interno dell’involucro che ci hanno dato in salumeria, ovvero una carta rivestita con una pellicola. Questo metodo di conservazione non sarà pratico perché la carta con il freddo tende a incamerare acqua rendere il tutto umido facendo sudare il formaggio che si rovinerà facilmente.
Allo stesso modo avvolgere il formaggio nel cellofan darà un effetto indesiderato, in quanto all’interno dell’involucro si creerà della condensa che renderà più veloce la creazione di muffe e quindi rovinare il formaggio. Quindi la domanda giusta da porsi è la seguente: come possiamo evitare che questo alimento deferisca in soli pochissimi giorni?
LEGGI ANCHE -> Soluzione di bicarbinato da mettere in faccia: lo stanno facendo davvero tutti
Ti svelo subito come conservare il formaggio
Quindi… basta più formaggio nella pellicola per alimenti. Il metodo migliore per conservare il formaggio all’interno del frigorifero, quindi, non è quello di avvolgerlo all’interno di un cellofan ma utilizzare la carta forno.
Tagliamo foglio di carta forno necessario per coprire tutta la superficie del nostro formaggio, che andremo poi a riporre in frigorifero. Questo foglio permetterà di far respirare il formaggio, così da non seccarsi o creare muffe a causa della condensa che si crea all’interno di un involucro di plastica.
Avvolgere il formaggio nella carta forno non vi permetterò di avere solo un metodo di conservazione migliore e più longevo per l’alimento, il quale rimarrà immutato nel gusto e nell’aspetto per diversi giorni, molti di più rispetto alla pellicola.
LEGGI ANCHE -> Ti occorre 1 melanzana 1 peperone 1 zucchina | Fai una caponatina che è la fine del mondo, tutta in forno senza schizzi