Ecco la ricetta del mio fornaio sotto casa fa sono certa che questa focaccia con il pesto di basilico diventerà il tuo asso nella manica.
Pronti a scoprire questa nuova ricetta? Il fornaio sotto casa non usa il lievito istantaneo per la preparazione di questa focaccia, io si perché non ho molto tempo a disposizione e preferisco optare per la ricetta che non prevede la lievitazione dell’impasto.
In questo modo riuscirò a preparare la focaccia in men che non si dica. Oggi ti suggerisco la ricetta furba del mio fornaio e vedrai che in men che non si dica riuscirai a preparare l’antipasto. Il mio fornai aggiunge del pesto di basilico, e la focaccia avrà tutt’altro sapore, che ne dici voi provarci anche tu? Segui la mia ricetta sprint!
Che ne dici vuoi prendere per la gola tutti? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
700 g di farina
350 g di acqua
50 g di olio extravergine d’oliva
8 g di sale
1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
Per il pesto di basilico
150 g di basilico
20 g di parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva q.b.
3 g sale
15 g pinoli
Per poter preparare questa focaccia setacciamo la farina, mettiamola in una ciotola, aggiungiamo il lievito istantaneo per torte salate, mescoliamo per bene con l’aiuto di un cucchiaio e poi versiamo a filo l’acqua che deve essere a temperatura ambiente.
Uniamo anche l’olio e impastiamo per bene, così otteniamo un impasto morbido, saliamo e continuiamo ad impastare, trasferiamo nella teglia ben oleata e con i polpastrelli delle dita fate pressione così creiamo delle piccole fossette. Aggiungiamo poco olio extra vergine di oliva, lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per 20 minuti circa.
Leggi anche: Una volta che avrai assaggiato questa pizza in teglia non desidererai altro, prova e vedrai
Nel frattempo facciamo il pesto, laviamo il basilico, tamponiamo con carta assorbente da cucina. Trasferiamo nel boccale di un frullatore e aggiungiamo i pinoli, il formaggio grattugiato, l’olio extravergine di oliva e il sale. Frulliamo per bene dovremmo ottenere il pesto. 8 minuti prima di spegnere il forno condiamo con il pesto e poi proseguiamo la cottura.
Buon Appetito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…