Il fornello del piano cottura non funziona? Ecco le possibili cause e come risolvere una volta e per tutte senza dover ricorrere all’esperto.
Alzi la mano chi non si è trovato con il fornello del piano cottura che non funziona. Quando accade ci facciamo prendere dal panico più totale e non sappiamo cosa fare, ma in questi casi bisogna mantenere la calma e cercare di capire il motivo del non funzionamento.
Non sempre è necessario chiamare un esperto ci sono casi in cui si può risolvere facilmente con dei rimedi fai da te. Quello che non tutti sanno che col passar del tempo a causa dell’usura e della scarsa manutenzione si può rovinare il fornello e non potrebbe funzionare correttamente. Vediamo come far funzionare il fornello del piano cottura e quando è necessario chiamare l’esperto.
Il mal funzionamento del fornello del piano cottura potrebbe dipendere da diversi fattori, vediamone uno ad uno. Il primo motivo potrebbe essere l’ostruzione dell’ugello, dovuto dalla caduta dei liquidi, pensiamo a quando fuoriesce l’acqua di cottura dalla pentola, al latte o altro. Purtroppo l’accumulo di liquidi possono entrare nell’iniettore, ostacolando la fuoriuscita del gas che non avvia il bruciatore.
La prima cosa da fare è togliere il bruciatore con l’aiuto di uno spillo o di un ago sottile si cerca di allargare il foro dell’ugello. Adesso tocca fare la prova del nove, posizioniamo l’ugello e accendiamo il fornello se la fiamma si distribuirà in modo omogeneo hai risolto. In caso contrario invece devi chiedere l’intervento di un tecnico.
Il motivo del cattivo funzionamento del fornello potrebbe dipendere dal flusso del gas, potrebbe darsi che va regolata la valvola potrebbe stare al minimo determinando poca fuoriuscita del gas. Quindi andiamo a regolare la valvola.
Leggi anche: Ogni volta che lavi i tappeti commetti sempre gli stessi errori, da oggi in poi non sbagliare più
Potrebbe verificarsi un altro problema, quando si accende il fornello fuoriesce solo il gas, questo significa che c’è presenza di aria nei condotti, si può risolvere così. Lasciamo far uscire l’aria e poi lasciamo aperto il bruciatore più grande di tutti quelli che sono sul piano cottura e poi vedrai che funzionerà di nuovo senza problemi. Infine potrebbe esserci un problema della termocoppia, che se è danneggiata deve essere sostituita dall’esperto.
Leggi anche: Come profumare lo scarico del lavandino senza detergenti e profumatori? Facile ecco la miscela perfetta ed ecologica
Si consiglia di pulire sempre il piano cottura dopo ogni uso solo così si manterrà pulito e non si corre nessun rischio. Bisogna pulire delicatamente senza usare detergenti troppo aggressivi, si procede pulendo con un panno inumidito con acqua calda e sapone per piatti o detergente specifico per il piano cottura. Sciacquiamo senza versare troppa acqua e asciughiamo poi puliamo per bene gli ugelli, segui il trucco per non sbagliare. Se presti attenzione vedrai che il piano cottura durerà a lungo.
Nel momento in cui parliamo di pranzo all’ultimo minuto, regna sempre il caos, perché non…
Cioccolato e linea non sempre vanno a braccetto, ma in questo caso sì: biscotti fatti…
Ci sono formaggi e formaggi, con alcuni che si sposano meglio di altri a certe…
Non è solo la classica ricetta di recupero, ma un'idea golosa per il pranzo o…
Le mele invece che intere, mettile frullate: ho cambiato la ricetta della torta della nonna…
Per la cena di questa sera ho deciso di servire in tavola uno dei piatti…