Da quando ho scoperto questa ricetta il forno non mi serve più ma mi viene una torta allo yogurt sofficissima usando solo la padella!
Hai voglia di una torta morbida e profumata ma non vuoi accendere il forno? Questa ricetta è la soluzione perfetta! Con pochissimi ingredienti e una semplice padella, otterrai una torta allo yogurt incredibilmente soffice e deliziosa, ideale per la colazione o la merenda.
Questa torta è fatta con ingredienti semplici e che probabilmente hai già a casa: farina, yogurt cremoso, fecola di patate per una leggerezza unica, uova, zucchero e un tocco di vaniglia per un profumo irresistibile. La cottura in padella poi, è la chiave del successo, perché la rende ancora più pratica e veloce da preparare, perfetta per chi vuole un dolce senza troppe cose da fare. Il risultato? Una torta soffice, dorata e delicata, da gustare in ogni momento della giornata!
Quindi fidati di me, ti basterà una padella, meglio se antiaderente, con coperchio e il gioco è fatto! Il mio consiglio? Provala con un velo di marmellata o crema di nocciole, è la fine del mondo, sarà praticamente impossibile resisterle. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in padella a fiamma bassissima
Padella da 24 cm
220 g di farina 00
160 g di zucchero
3 uova
150 g di yogurt
Inizia col preparare una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché aggiungi lo yogurt e l’olio di semi continuando a mescolare per amalgamare gli ingredienti.
Leggi anche: La mia torta salata di patate spacca, ci metto solo 3 ingredienti per farla così e mi lasciano i piatti vuoti
A questo punto setaccia la farina, la fecola di patate, la vanillina e il lievito, poi aggiungili poco per volta al composto liquido mescolando delicatamente con una spatola o una frusta a mano per ottenere un impasto liscio e senza grumi. Ungi poi leggermente una padella antiaderente da 24 cm e scaldala a fiamma bassissima.
Leggi anche: Torta facile 4.0 al cucchiaio: 4 ingredienti e basta, nemmeno la bilancia ti serve e ti salva in qualunque occasione!
Versa l’impasto nella padella quando si sarà ben riscaldata e livellalo con una spatola. Copri la padella con un coperchio e lascia cuocere per circa 30-35 minuti sempre a fuoco bassissimo e controlla la cottura. Dopo 25 minuti potrebbe già essere pronta, quindi fai attenzione a non far bruciare il fondo e quando anche la superficie sarà asciutta, la torta sarà pronta. Una volta cotta, capovolgi delicatamente la torta su un piatto e lasciala raffreddare completamente prima di servirla a tavola con una spolverata di zucchero a velo e vedrai che successo, per me la torta più pratica del web. Buon appetito!
Torta ai biscotti Plasmon il dolce dell'infanzia che conquista tutti, ma che va a ruba…
Involtini di pollo con prosciutto e galbanino: cremsita’ e sapore in un solo boccone. Gli…
Sono delle cotolette speciali, hanno un gusto ed una croccantezza da impazzire. Le ho chiamate…
L'associazione tra acqua e limone è ritenuta da sempre come favorevole per la salute. Quali…
Un secondo veloce e di riciclo, prendo del pane che ho in dispensa e faccio…
Basta lasagna a Carnevale, domenica metto in tavola i conchiglioni all'Amalfitana e sono sicura che…