Stare bene a tavola è sempre una questione di scelte: con questa zuppa spendi davvero poco, ma il sapore e il ricordo che ti lascia sono eterni
Preparare una zuppa calda, saporita, confortante e soprattutto buona con due soli ingredienti.

Si può e non serve aver fatto una scuola di cucina, ma solo un po’ di buon senso e manualità. Un primo piatto che riscalda lo stomaco e il cuore, tutto naturale e buonissimo.
Zuppa calda con due soli ingredienti: secchi o precotti non fa differenza
Come sempre nelle ricette che prevedono l’utilizzo dei legumi ci sono due scuole di pensiero. Gli integralisti che puntano su quelli secchi, i velocisti che per risparmiare tempo usano quelli precotti. In realtà qui puoi usare entrambi, ma ricorda che con quelli secchi ti serve un ammollo da almeno 8 ore e poi devi cuocerli in anticipo per almeno 40 minuti. Ah, non te l’ho ancora detto: questa è una zuppa a base di lenticchie e pancetta.
Ingredienti:
600 g di lenticchie precotte
150 g di pancetta affumicata
2 cipolle bianche
1 carota grande
1 costa di sedano con le foglie
300 g di patate
500 ml di brodo vegetale
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
4 cucchiai di olio di extravergine d’oliva
1 mazzetto di prezzemolo
sale q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione passo passo zuppa

Partiamo con la pulizia delle verdure. Spuntiamo la carota, la peliamo e la laviamo bene. Quindi la tagliamo a dadini. Passiamo la costa di sedano con il pelaverdure per eliminare tutti i filamenti e lo tagliamo a tocchetti. Spelliamo le cipolle, le laviamo e le tritiamo finemente.
Peliamo e laviamo anche le patate, poi le tagliamo a dadini larghi al massimo 2 centimetri. Infine scoliamo bene le lenticchie dal loro liquido di conservazione e le laviamo in modo da eliminare il sapore della scatola. Se invece sono quelle in barattolo non c’è bisogno di farlo, basta scolarle. Le teniamo a disposizione per quando ci serviranno.
Prendiamo un tegame antiaderente, meglio se in acciaio o in ghisa. Versiamo sulla base 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e aggiungiamo subito le cipolle tritate insieme alla carota e al sedano. Accendiamo a fiamma moderata e lasciamo rosolare bene le verdure per 5 minuti.

A quel punto uniamo anche la pancetta affumicata tagliata a dadini. Possiamo comprare quella già pronta oppure tagliarla noi, da una fetta unica. Importante è che i dadini di pancetta abbiano una grandezza uniforme.
Mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno e lasciamo andare, sempre a fiamma moderata, per altri 10 minuti. Le verdure ci servono morbide in questo caso, non croccanti. Ora arriva il momento del concentrato di pomodoro: un bel cucchiaio abbondante, mescoliamo e andiamo avanti.
Passati 5 minuti possiamo mettere dentro anche le lenticchie che abbiamo scolato e allunghiamo con il brodo vegetale tenuto in caldo. Mescoliamo sempre bene, insaporiamo con una presa di sale fino e qualche macinata di pepe fresco, andiamo avanti con la cottura.
In tutto ci serviranno almeno altri 20-25 minuti. Se è vero che le lenticchie sono già cotte, in ogni caso la zuppa si deve insaporire bene. Appena è pronta spegniamo e assaggiamo per capire se manca di sale o pepe. La serviamo nelle fondine e la portiamo a tavola ancora calda, terminando con un filo di olio a crudo e del prezzemolo fresco tritato.
