Stare bene a tavola è sempre una questione di scelte: con questa zuppa spendi davvero poco, ma il sapore e il ricordo che ti lascia sono eterni
Preparare una zuppa calda, saporita, confortante e soprattutto buona con due soli ingredienti.
Si può e non serve aver fatto una scuola di cucina, ma solo un po’ di buon senso e manualità. Un primo piatto che riscalda lo stomaco e il cuore, tutto naturale e buonissimo.
Come sempre nelle ricette che prevedono l’utilizzo dei legumi ci sono due scuole di pensiero. Gli integralisti che puntano su quelli secchi, i velocisti che per risparmiare tempo usano quelli precotti. In realtà qui puoi usare entrambi, ma ricorda che con quelli secchi ti serve un ammollo da almeno 8 ore e poi devi cuocerli in anticipo per almeno 40 minuti. Ah, non te l’ho ancora detto: questa è una zuppa a base di lenticchie e pancetta.
Ingredienti:
600 g di lenticchie precotte
150 g di pancetta affumicata
Partiamo con la pulizia delle verdure. Spuntiamo la carota, la peliamo e la laviamo bene. Quindi la tagliamo a dadini. Passiamo la costa di sedano con il pelaverdure per eliminare tutti i filamenti e lo tagliamo a tocchetti. Spelliamo le cipolle, le laviamo e le tritiamo finemente.
Peliamo e laviamo anche le patate, poi le tagliamo a dadini larghi al massimo 2 centimetri. Infine scoliamo bene le lenticchie dal loro liquido di conservazione e le laviamo in modo da eliminare il sapore della scatola. Se invece sono quelle in barattolo non c’è bisogno di farlo, basta scolarle. Le teniamo a disposizione per quando ci serviranno.
Prendiamo un tegame antiaderente, meglio se in acciaio o in ghisa. Versiamo sulla base 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e aggiungiamo subito le cipolle tritate insieme alla carota e al sedano. Accendiamo a fiamma moderata e lasciamo rosolare bene le verdure per 5 minuti.
A quel punto uniamo anche la pancetta affumicata tagliata a dadini. Possiamo comprare quella già pronta oppure tagliarla noi, da una fetta unica. Importante è che i dadini di pancetta abbiano una grandezza uniforme.
Passati 5 minuti possiamo mettere dentro anche le lenticchie che abbiamo scolato e allunghiamo con il brodo vegetale tenuto in caldo. Mescoliamo sempre bene, insaporiamo con una presa di sale fino e qualche macinata di pepe fresco, andiamo avanti con la cottura.
In tutto ci serviranno almeno altri 20-25 minuti. Se è vero che le lenticchie sono già cotte, in ogni caso la zuppa si deve insaporire bene. Appena è pronta spegniamo e assaggiamo per capire se manca di sale o pepe. La serviamo nelle fondine e la portiamo a tavola ancora calda, terminando con un filo di olio a crudo e del prezzemolo fresco tritato.
Macchè patate, io gli gnocchi li faccio con la ricotta. Saporiti in una cremina fatta…
Per carnevale faccio delle frittelle clamorose, una buona occasione per mangiare le verdure. Ne resterai…
Gli opposti si attraggono, e quindi dieta e Carnevale possono andare d'accordo senza alcun effetto…
Sale e cioccolato nel dessert? Possibile eccome, preparare la cheesecake che faccio io e vedi…
A casa mia tutti adorano le polpette, in particolare i miei figli ed é una…
Oggi ho trovato la ricetta perfetta per rendere la cena un evento incredibile… Una cena…