Sapevi che il frigorifero e l’elettrodomestico in grado di prosciugarti il portafoglio senza che nemmeno te ne accorgi? Dovresti imparare a leggere i dati della bolletta dell’energia elettrica per evitare di essere travolto da costi di gestione di vita quotidiana.
Molto spesso teniamo sottovalutare gli elettrodomestici che abbiamo in casa, i quali rappresentano un valido aiuto per molti di noi ma al tempo stesso non siamo in grado di saperli utilizzare nel modo corretto, o per meglio dire diamo per scontate abitudini che dovremmo rimodulare.
In diverse occasioni ci siamo soffermati sulla gestione della lavastoviglie così come quella della lavatrice, ma si tende a sottovalutare la gestione quotidiana del frigorifero che in quasi tutte le case degli italiani si trova combinato con il freezer. Facciamo riferimento a due elettrodo, i quali consumano un quantitativo di energia elettrica che non va sottovalutato perché poi andrà a determinare la fattura bimestrale.
Ti sei mai mai chiesto quanto consuma davvero il frigorifero?
È necessario prestare moltissima attenzione alla gestione quotidiana di tutti gli elettrodomestici che si trovano nella nostra casa, non solo quelli relativi ad eventuali consumi irrisori che teniamo a sottovalutare. Negli anni abbiamo imparato che elettrodomestici di maggior consumo, come nel caso della lavatrice, vanno accesi preferibilmente dopo le 23:00 e fatti lavorare entro le 6:00 del mattino perché questa è la fascia oraria più economica e che ci permetterà di effettuare ciò che è necessario attenuando i costi.
Questo non può avvenire con il frigorifero e né tantomeno con il freezer, dato che facciamo riferimento a due tipi di elettrodomestici che sono accesi H 24 perché le temperature devono essere sempre ideali per la conservazione degli alimenti.
Nel frattempo, non va dimenticato che il frigorifero consuma dai 102 ai 140 W all’ora, per un totale di 2 kW giornalieri. Il tutto tradotto in termini monetari potrebbe superare le tue aspettative e farti capire quanto di anno in anno questo elettrodomestico è in grado di prosciugarti il portafogli, ma solo se ne fai un uso sconsiderato.
Stai attento ho il frigorifero finirà col prosciugarti il portafogli
Tenendo conto dei consumi che abbiamo appena indicato in precedenza, dunque, dobbiamo tenere conto anche di elettrodomestici più elaborati come nel caso di frigoriferi intelligenti che hanno una lunga serie di componenti elettroniche digitali che fanno aumentare i costi al momento della vendita, ma quanto detto vale poi per i consumi mensili.
Secondo gli esperti, dunque, un frigorifero di classe A e B può consumare 300 massimo 400 kW all’anno, quindi il costo oscilla tra i 60 e gli 80 euro. Nel caso in cui avessimo scelto questo stesso tipo di elettrodomestico ma riferente alla classe G, poi, i kilowatt salgono a 700 e il costo annuo si aggira intorno ai 150 euro.
LEGGI ANCHE ->Â Ormai questa la mangio tutti i giorni, ha meno di 100 kcal e mi ha fatto perdere anche un chilo
In conclusione, non dobbiamo soltanto moderare l’utilizzo del nostro frigorifero evitando di lasciarlo aperto inutilmente, oppure consultandolo senza una motivazione che giustifica il suo impiego… ma impariamo a scegliere anche la giusta classe energetica di merito, così da evitare di trovarci a spendere soldi inutilmente, i quali faranno lievitare e poi le spese relative al pagamento della corrente ogni due mesi.
LEGGI ANCHE ->Â Usa questo fertilizzante per le tue piante, si tratta di una cosa che solitamente butti nella spazzatura
LEGGI ANCHE -> Il cavolfiore così non l’avevo mai mangiato, adesso lo preparo una volta si e l’altra pure