Panzerotti pugliesi, ti dico la ricetta originale ma tu puoi scegliere il ripieno che preferisci, nessuno resiste a quell’impasto soffice, è l’unico fritto irrinunciabile!
Un morso e si sprigiona tutto il gusto della tradizione, un mix perfetto tra l’impasto soffice, il cuore filante e una croccantezza dorata che conquista al primo assaggio. I panzerotti pugliesi sono il fritto irrinunciabile, il cibo da strada che mette tutti d’accordo e che, preparato in casa, diventa ancora più speciale!
L’impasto è leggero e morbido, pronto ad accogliere il ripieno che preferisci, ma a parer mio, la versione classica è eccezionale, vuole solo mozzarella e pomodoro, con un tocco di origano per profumare il tutto, ed è perfetta così. Tu però, puoi sbizzarrirti con prosciutto, funghi, salumi o quello che ami di più, accontentando anche i gusti di tutta la famiglia.
Non dimenticare, che il segreto per panzerotti perfetti, sta soprattutto nella frittura. L’olio infatti deve essere ben caldo e di pochi panzerotti per volta a seconda della dimensione della casseruola, in modo da renderli gonfi e irresistibili, proprio come quelli delle sagre pugliesi. Che aspetti allora, vedrai che realizzarli è più facile di quello che pensi, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Impasto
Per 20 panzerotti
1 kg di farina 00
600 ml di acqua calda non bollente
8 g di lievito di birra fresco
8 g di zucchero
20 g di sale
30 ml di olio extravergine d’oliva
Per il ripieno
500 g di mozzarella sgocciolata a cubetti
400 g di passata di pomodoro
1 cucchiaino di origano
1/2 cucchiaino circa di sale
Olio di semi di girasole q.b. per friggere
In una ciotola capiente sciogli il lievito nell’acqua calda con lo zucchero e aggiungi la farina poco alla volta, iniziando ad impastare. Unisci anche il sale e l’olio, lavorando l’impasto fino a renderlo morbido ed elastico. Coprilo con un canovaccio e lascialo lievitare per almeno 3 ore, fino al raddoppio del volume.
Leggi anche: Faccio una frolla pazzesca che cuocio direttamente in pentola, ci faccio pure i panzerotti pensa un po’ che bontà
Mentre l’impasto lievita, taglia la mozzarella a cubetti e lasciala sgocciolare per eliminare l’acqua in eccesso. In una ciotola, condisci la passata di pomodoro con sale e origano, mescola e tieni da parte. Dividi poi l’impasto in circa 20 palline da 50 g e stendile con il mattarello fino ad ottenere dischi sottili. Metti al centro un cucchiaio di pomodoro e qualche cubetto di mozzarella, senza esagerare con il ripieno per evitare fuoriuscite in cottura.
Leggi anche: Panzerotti sciuè sciuè, ti togli il pensiero della cena in 10 minuti con questa bontà in friggitrice ad aria
Ripiega ogni disco su sé stesso formando una mezzaluna. Sigilla bene i bordi premendo con le dita o aiutandoti con i rebbi di una forchetta, così il ripieno non uscirà in frittura. Scalda poi abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e quando è ben caldo, friggi i panzerotti pochi alla volta, girandoli fino a doratura. Ci vorranno circa 3-5 minuti, quindi scolali su carta assorbente e servili caldissimi, vedrai che successo. Buon appetito!
Questa non è una torta, è una super torta: 4 ingredienti e te la puoi…
Le informazioni di primaria importanza per riconoscere i prodotti indicati nelle due comunicazioni di richiamo…
In casa, le polpette sono davvero una cosa seria, ecco perché proviamo sempre tutte le…
Le chiacchiere napoletane creano dipendenza, una tira l'altra: la ricetta che ti passo é quella…
Vi è mai capitato di vedere video sui social che mostrano gli impasti per la…
Domani la nonna riposa, cucino io e le preparo una variante della pasta alla boscaiola,…