Oggi ti vogliamo suggerire come preparare un buon fumetto di pesce un prezioso alleato in cucina soprattutto durante le feste natalizie, non resta che scoprirlo.
Il fumetto di pesce non è altro che un brodo di pesce che si prepara con le lische dei pesci bianchi, non è difficile la preparazione, basta seguire qualche piccolo consiglio per non sbagliare. In questo particolare periodo dell’anno in vista al Natale non possiamo che scoprire come preparare il fumetto alla perfezione.
A differenza del fumetto di crostacei quello di pesce risulta più delicato consigliato per la preparazione di risotti, zuppa di pesce, beh che dire, non dobbiamo che metterci comodi, leggere la preparazione e seguire i consigli.
Fumetto di pesce: preparazione e consigli per un risultato impeccabile
La preparazione del fumetto di pesce non è complessa, ma bisogna prestare attenzione a ogni fase di preparazione per ottenere un risultato impeccabile.
Si tratta di un brodo ristretto che si ottiene cuocendo lentamente il fumetto, cosa occorre? Il fumetto di pesce si prepara con gli scarti di pesce a cui andiamo ad aggiungere le verdure fresche. La prima cosa da fare è sfilettare il pesce, che deve essere magro o non troppo grasso pensiamo all’orata, spigola o nasello, dobbiamo ricavarne le lische, non si consiglia le teste perché possono rilasciare un sapore amaro.
Per un litro di fumetto occorrono i seguenti ingredienti: 1 kg di pesce (orata, merluzzo o spigola),1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 litro di acqua, 1 bicchieri di vino bianco, pepe in grani, sale e olio extra vergine di oliva.
Leggi anche:Â Senti la puzza di pesce in teglie e padelle nonostante il lavaggio? Ti do la soluzione definitiva ed ecologica
Laviamo carote, sedano e teniamo da parte, tagliamo la carota a pezzi, la cipolla la lasciamo intera e il sedano a pezzetti.
Prendiamo una pentola e versiamo un filo d’olio, riscaldiamo e aggiungiamo le lische, le verdure, il pepe nero e sale e mescoliamo sfumate poi con il vino bianco. Facciamolo evaporare completamente, uniamo l’acqua e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti.
Se si forma la schiuma andiamo a rimuovere con la schiumarola, filtriamo con un colino a maglia fine, poi teniamo da parte in una ciotola il fumetto. Adesso si che possiamo dire che abbiamo preparato il fumetto. Se si preferisce un fumetto di pesce che abbia un sapore più deciso, possiamo utilizzare lo scorfano o il pesce capone.
Leggi anche: Come cuocere la pasta ripiena per evitare che si rompi in cottura? Il trucco che ti salverà durante le feste natalizie
Leggi anche: Vongole e lupini differenze, usi in cucina e conservazione, tutto quello che c’è da sapere
Come conservare il fumetto di pesce
Si può conservare in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un paio di giorni. In alternativa lo puoi congelare basta metterlo negli stampini del ghiaccio, così scongelerai solo quello che ti serve.