Con l’arrivo dell’estate non c’è niente di meglio di un buon gelato, ancor meglio se viene fatto in casa! La ricetta che ti sto per suggerire, poi, non prevede nemmeno l’impiego della gelatiera.

Durante gli ultimi anni ho imparato a fare il gelato in casa in varie versioni, ma senza mai fare affidamento alla gelatiera. Con queste tecniche ho sperimentato anche numerose ricette light dal gusto incredibile e non solo. Recentemente ho imparato anche a realizzare il frozen yogurt!

Mia figlia lo chiama il gelato della felicità, questo perché si tratta di una ricetta leggerissima, motivo per cui ce lo possiamo concedere anche se siamo alle prese con una dieta super ferrea e non solo. Questo gelato lo mangi senza sensi di colpa.

Ricetta del gelato con yogurt fatto in casa

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, in vista dell’estate a casa mia non manca mai il gelato, con questa variante light, poi, è diventato anche un appuntamento fisso durante la dieta. La ricetta da seguire è davvero molto semplice e ci serviranno solo i seguenti ingredienti:

400 grammi di yogurt bianco, 

120 grammi di latte, 

80 grammi di zucchero, 

frutta a piacere, noi abbiamo usato le fragole. 

Frozen yogurt ma senza gelatiera

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la ricetta che ti abbiamo appena suggerito è davvero adatta a ogni tipo di occasione, noi siamo riusciti a realizzare il frozen yogurt senza dover utilizzare la gelatiera. Non dobbiamo fare altro che versare lo yogurt all’interno di un contenitore di acciaio basso e largo, il quale va trasferito in freezer è lasciato qui dentro per circa 30 minuti, mescoliamo il tutto aiutandoci con un cucchiaio o una spatola e ripetere quest’operazione per tre volte, lasciando dentro lo yogurt sempre per 30 minuti.

Dopo aver eseguito quest’operazione, dunque, noteremo fin da subito che la consistenza del frozen yogurt sarà già diventato cremoso come se l’avessimo lavorato con la gelatiera, a questo punto dobbiamo lasciarlo dentro il congelatore per le prossime tre ore.

LEGGI ANCHE -> Altro che limone per dimagrire, è questo il liquido prezioso da bere se vuoi perdere subito peso

Trascorse il tempo necessario, aiutandoci con una sac à poche, distribuiamo il prosa yogurt in bicchierini monoporzione che possiamo condire poi con fragola fatta a pezzettini. per i più golosi possiamo anche aggiungere topping al cioccolato, al caramello o qualsiasi altro gusto, ma questo gelato adatto perfettamente alla dieta può essere degusta già così solo con l’aggiunta di frutta in modo tale da concedersi una coccola con poco contenuto di grasso.

LEGGI ANCHE -> Non buttare via i semi del cantalupo, puoi farci davvero un sacco di cose

LEGGI ANCHE -> Polpettine di sarde dalla siciliana, la ricetta di mia nonna non si batte, sono finte in un attimo