Il giorno dopo il Natale con sé sempre qualche rogna da dover sbrigare in casa, come nel caso delle macchie del caffè che sono arrivate ieri ma tu te ne sei accorta solo oggi.
Impossibile negare che le tovaglie scelte per la festa saranno già piene di qualsiasi genere di macchia, oltre a quelle del caffè, ma senza ombra di dubbio questa è una delle più difficili da eliminare il giorno dopo.
Il caffè, perché non lo sapesse, tende a lasciare degli aloni anche dopo aver trattato la macchia nel migliore dei modi a causa della forte intensità di questa bevanda è residui che rimangono nei tessuti, soprattutto quelli bianchi.
Quindi come possiamo fare per rimuovere nel modo migliore le macchie del caffè dalle tovaglie di Natale?
Macchie del caffè ormai vecchie dal giorno prima… come vanno rimosse?
Si tratta di una bella patata da pelare, ma non di certo di un’impresa impossibile. Possiamo dire che più tempo passa dalla macchia del caffè al momento in cui andiamo a lavare sarà comunque più difficile eliminare il tutto, richiederà molta più cura e attenzione nel dettaglio ma alla fine vedremo nuovamente brillare le nostre tovaglie di Natale prima di essere conservati in vista della dell’anno prossimo.
Dobbiamo solo distinguere una macchia troppo vecchia da una più recente, possiamo comunque trattarli allo stesso identico modo… ma sei trascorso poco tempo dalla formazione della macchina, possiamo tranquillamente trattarle con del sapone di Marsiglia e acqua calda prima di metterle la lavatrice ed effettuare il lavaggio specifico.
In altri casi possiamo procedere con aceto e acqua… così come facevo nel nostro lande.
Tovaglie sporche di caffè: e trucco della nonna non sbaglia mai
Possiamo fare affidamento sia l’aceto di mele che a quello di vino bianco, a seconda ciò che avete già in casa, quindi procediamo a preparare una mistura a base di acqua. La ricetta da seguire prevede una tazza di aceto e tre di acqua, misceliamo tutto insieme e passiamo allo step successivo.
LEGGI ANCHE -> Da quando faccio il broccolo gratinato così lo mangiano tutti anche chi è a dieta
Prendiamo la nostra mistura e versiamola sulle macchie di caffè e lasciamola in posa per qualche minuti, trattiamo la macchia con sapone di Marsiglie a se la macchia è andata via mettiamo la tovaglia in lavatrice. Nel caso in cui la macchia non dovesse sparire, ripetete tutto d’accapo.
LEGGI ANCHE -> Fondo della teglia annerito e incrostato dopo le lasagne? Il trucchetto di mia nonna non sbaglia mai
LEGGI ANCHE -> Altro che biscotti al burro, sono questi che devi offrire a Santo Stefano