Polpette di polpo: le ho aggiunte al menù del Giovedì Santo per i bambini, ma come al solito ho abbondato, perché sono troppo buone per non farle provare a tutti!
Queste delizie croccanti fuori e morbidissime dentro sono una vera tentazione, così buone che una tira l’altra, e te lo dico, è impossibile fermarsi alla prima! Sono perfette da servire come secondo o antipasto sfizioso, piacciono tantissimo ai bambini ma fanno impazzire anche i grandi. Un’idea originale e saporita per portare il mare in tavola in modo diverso dal solito.
Le protagoniste sono le polpette di polpo, preparate con polpo cotto lentamente, tritato finemente e profumato con scorza di limone e prezzemolo fresco. Il risultato è un impasto profumato e irresistibile, che ti farà ottenere, delle polpettine dorate e gustose, portandoti il mare in tavola in modo sfizioso. Le puoi servire calde appena fritte ma sono ottime anche tiepide, magari con una salsina leggera allo yogurt o una maionese aromatizzata al limone.
Insomma, fidati di me che queste polpette vale davvero la pena di provarle. Ti innamorerai del gusto delicato del polpo che si sposa alla perfezione con i profumi del limone e dell’aglio, e la frittura le rende irresistibilmente croccanti, tanto che non ti basteranno mai. Non perdere tempo quindi e prepara con me questa ricettina, sono sicura che le preparerai spesso. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 2 ore per il polpo, 5 minuti in padella per le polpette
Per circa 30 polpette
2 kg di polpo già pulito
2 limoni di cui succo e scorza
Prezzemolo fresco tritato q.b.
2-3 spicchi di aglio
1 cucchiaino di pepe in grani
Per la panatura
Farina q.b.
3 uova
Inizia mettendo il polpo in una pentola capiente e coprilo con acqua. Aggiungi gli spicchi d’aglio sbucciati, il prezzemolo, il succo e la scorza grattugiata di un limone, e il pepe in grani. Porta a bollore, poi abbassa la fiamma e lascialo cuocere a fiamma medio-bassa per 2 ore, finché risulta tenerissimo.
Leggi anche: Per il pranzo della domenica servo queste polpette dal cuore filante, finiscono ancor prima di arrivare in tavola
Una volta cotto, scolalo e lascialo intiepidire, dopodiché elimina eventuali parti più dure e trasferiscilo in un mixer. Aggiungi poi al mixer un po’ di prezzemolo fresco tritato, la scorza grattugiata del secondo limone e un filo d’olio. Frulla tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e l’impasto sarà pronto.
Leggi anche: Pensiamo pure ai più piccoli a Pasqua, con queste polpette fai centro, così buone che ti conviene farne in più!
Con le mani leggermente unte d’olio quindi, forma delle polpettine grandi come una noce, passale prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Friggile infine in abbondante olio di semi caldo per circa 5 minuti, girandole per farle dorare uniformemente, quindi scolale su carta assorbente e servile ben calde, magari con una spruzzata di limone fresco. Vedrai che successo, sono una vera bomba di sapore, tanto che spariscono in un lampo. Buon appetito!
Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…
Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…
In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…
A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…
Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…
Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…