Mia mamma ama fare le verdure gratin, così ho preso la sua ricetta per fare una cenetta leggera e sfiziosa con i finocchi ed un po’ di pomodorini che avevo in frigorifero: velocissimo ed é piaciuto a tutti!
Sono a dieta, come molti in questo periodo, ma non per questo mi voglio privare di mangiare bene ed é per questo che ogni giorno penso a come rendere più sfiziosi ed invitanti i piatti leggeri.
I finocchi sono perfetti, sono tra le verdure più benefiche ed anche meno caloriche, ne ho sempre un po’ in frigorifero da mangiare crudi anche come spuntino: ne avevo alcuni che stavano ingiallendo ed ho pensato di usarli per fare una cenetta leggerissima.
Ho risolto in questo modo due problemi: cosa preparare per me e cosa servire come contorno agli altri che, beati loro, non hanno bisogno di dimagrire. Ne ho fatta una teglia bella abbondante, così ho messo a posto tutti: la mia porzione per cena e l’accompagnamento per la fettina di carne degli altri. La cosa che é piaciuta di più? La finta besciamella fatta con latte e pecorino, cremosa e saporita. Prova e ne resterai sicuramente contento e soddisfatto anche tu!
Potrebbe piacerti anche: Per il mio pranzo light mi sono buttata sulla cucina orientale, ho fatto un riso alla cantonese light solo 200 kcal
Ingredienti
4 finocchi grandi
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
200 gr di pomodorini
100 ml di latte scremato
Una cipolla media
50 gr di pangrattato
80 gr di pecorino grattugiato
1/2 cucchiaino di timo secco
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, prendete i finocchi e rimuovete la base e le foglie esterne più dure, poi tagliateli a metà nel senso della lunghezza e sciacquateli sotto l’acqua corrente. In una pentola capiente portate a bollore abbondante acqua salata: aggiungete i finocchi e fateli bollire per circa 5-7 minuti, fino a quando saranno appena teneri e senza sfaldarsi, poi scolateli e lasciateli raffreddare leggermente.
Versate il latte in padella e scaldatelo, unite poi il pecorino grattugiato e cuocete ancora portando ad ebollizione: quando si sarà leggermente addensato formando una crema liscia e fluida spegnete. Lavate e tagliate a pezzetti i pomodorini, affettate finemente un po’ di cipolla e procedete a comporre il vostro gratin. Preriscaldate il forno a 180 gradi e prendete una teglia da forno: ungetela leggermente con olio extra vergine d’oliva e disponete i finocchi sulla teglia, con il lato tagliato rivolto verso l’alto insieme ai pomodorini e la cipolla.
Cospargete con la crema di latte e pecorino ed infine con il pangrattato, spolverizzate con un pizzico di sale e pepe ed il timo. Trasferite in forno e cuocete per circa 20-25 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Una volta pronti, sfornate i finocchi gratinati e lasciateli raffreddare leggermente: servite come contorno o piatto principale leggero.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…