Solitamente siamo abituati a sentir parlare di gratin a base di patte… ma se ti dicessi che lo possiamo fare anche con l zucca? Ti svelo subito la ricetta.

Io sono ormai da settimane nel pieno mood delle ricette autunnali, la zucca è quasi in ogni piatto, diventando per me un vero e proprio asso nella manica.

Non a caso, recentemente ho voluto provare anche il gratin di zucca, una ricetta davvero eccezionale. Non a caso, ho deciso di proporlo che in vista dell cena di oggi e tutù hanno davvero gradito… l’hanno fatto fuori in un minuto.

Gratin di zucca, la ricetta che devi provare subito

Questa sera ho deciso di esagerare, ho voluto servire in tavola un piatto per il quale ero cert di riscuotere successo. Non a caso, non hanno nemmeno lasciato le briciole nella teglia!

Facciamo riferimento a un piatto che si addice perfettamente alla stagione autunnale e che, molte volte, ho perso o introdotto nei menù natalizi. Ecco quali sono gli ingredienti che ci serviranno per il nostro piatto:

1 kg di zucca,

150 ml di panna,

100 grammi di parmigiano grattugiato,

5 cucchiai di mandorle,

sale qb,

pepe qb.

Ecco come si prepara il nostro gratin di zucca

Iniziamo subito la preparazione prendendo la zucca, che va pulita accuratamente rimuovendo la buccia, e tagliata a fettine molto sottili, di circa un centimetro e mezzo di spessore. A questo punto, disponiamo le fettine di zucca a strati all’interno di una teglia. Man mano che aggiungete le fette, versate la panna e spolverate con pangrattato. Non dimenticate di salare ogni strato, ma fate attenzione a non esagerare.

Una volta disposti tutti gli ingredienti, cercate di creare quanti più strati possibili per dare corpo al vostro gratin di zucca. Per completare, mescolate il parmigiano con i cinque cucchiai di mandorle tritate e distribuite il composto sulla superficie, insieme a una leggera spolverata di pepe nero.

LEGGI ANCHE -> Frittata poverella, fatta così è un grande classico della tradizione e sparisce subito dal piatto

Ora, non resta che infornare la teglia e cuocere il tutto per circa 25 minuti a 200 gradi. Per ottenere un risultato ottimale, è consigliato utilizzare la modalità statica del forno. Controllate la cottura infilzando il gratin con una forchetta: se riesce a penetrare facilmente al centro e attraverso le fettine di zucca senza resistenza, allora il piatto è pronto. In caso contrario, lasciatelo in forno per altri cinque minuti. Servite il gratin di zucca caldo e godetevi questa deliziosa pietanza!

LEGGI ANCHE -> Cosa cambia tra Nutella e Nutella vegana? Le differenze tra le due versioni

LEGGI ANCHE -> Hai fame prima di andare in palestra? Che cosa puoi mangiare