Vuoi dimagrire in fretta e pensi che i cibi proteici possono essere la soluzione al tuo problema? Forse non conoscevi il lato oscuro di questo tipo di alimenti attuale devi prestare davvero molta attenzione.
Negli ultimi anni hanno conquistato un ruolo di fondamentale importanza anche i cibi proteici, considerati una valida alternativa a quelli light nel caso in cui si intende dimagrire velocemente.
Da questo punto di vista è necessario ricordare che una colazione proteica può aiutare il nostro corpo a perdere peso più velocemente, ma quanto ho detto non vuol dire di certo far perno su delle teorie senza affidarsi a un medico nutrizionista esperto.
Infatti, proprio relazione ai cibi proteici è giunto il momento di fare un po’ di chiarezza.
I cibi proteici fanno dimagrire più velocemente?
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, negli ultimi anni si è diffusa sempre di più l’abitudine di inserire cibi proteici all’interno delle proprie all’alimentazione. Quanto detto non è una scelta errata, dato che queste sono fonti di proteine che possono agire in modo positivo sulla nostra dieta.
Basti pensare ai risultati eccellenti che può dare una dieta proteica, sempre sotto osservazione del proprio medico nutrizionista, la quale è in grado di farvi perdere anche mezzo chilo al giorno. Quindi, ne possiamo dedurre che mangiare proteine e fa diminuire il cortisolo e la grelina nonché l’ormone che stimola la fame, innescando così una lunga serie di reazione a catena che fa entrare in campo la leptina ovvero l’ormone della sazietà.
Al tempo stesso, nonostante gli aspetti positivi di una dieta con cibi proteici, dobbiamo però prestare attenzione a quali mettiamo all’interno della nostra dieta perché in questo caso specifico facciamo riferimento solo ed esclusivamente alle proteine provenienti dei cibi, ma anche a quelli che vengono venduti al pubblico come appunto “fit food”.
Il lato scuro dei cibi proteici che forse non conosci
Innanzitutto, bisogna fare una sostanziale differenza tra proteine contenute negli alimenti e il fit food, i quali hanno un alto contenuto appunto di “proteine” ma che non possono essere mangiati a cuor leggero.
La prima cosa è la quale dobbiamo far riferimento e che si tratta di pasti veramente molto energetici consigliati principalmente a coloro che seguono una regolare attività fisica, questi, infatti, possono essere degustati come spuntino tra i pasti oppure prima o dopo un allenamento.
LEGGI ANCHE -> Tisana light brucia grassi, la puoi bere ogni sera prima di andare a dormire
Il consiglio è quello di degustare questi cibi proteici preferibilmente al mattino, i quali sono in grado di fornirci lo sprint giusto per cominciare la giornata e aumentano il senso di sazietà. Nonostante tutto, però, bisogna fare attenzione al modo in cui assumiamo i fit food perché pur essendo ricchi di proteine possono comunque avere un apporto calorico considerevole sabotando la dieta, quindi facendo ingrassare e non dimagrire.
Come sempre affidatevi sempre un buon nutrizionista che vi aiuterà anche nella selezione dei cibi da inserire all’interno del vostro piano alimentare, tenendo conto dei fit food.
LEGGI ANCHE -> Quel buon vecchio dolce della nonna a base di biscotti, tu lo ricordi? Io ho finalmente la sua ricetta
LEGGI ANCHE -> Con le fette biscottate ci fai un dolce fit della luna e contiene sono meno di 70 calorie