Collaudatore di materassi, contatore di chicchi di riso, custodi di un’isola tropicale…ma al lavoro dei sogni si aggiunge l’assaggiatore di gelati. Quanto si guadagna.

Quanto ti pagano per assaggiare i gelati?
Donna mangia cono gelato (Ricettasprint.it)

Quando si pensa al lavoro dei sogni, spesso si immagina qualcosa di dinamico, divertente e ben retribuito – magari la possibilità di viaggiare, conoscere gente nuova e avere comunque tempo per la propria vita privata. Bene, se questo è il vostro ideale, c’è un lavoro in particolare che potrebbe fare al caso vostro: l’assaggiatore di gelati.

Sì, avete capito bene. Esiste un vero e proprio mestiere in cui si viene pagati per testare e valutare la qualità dei gelati. Recentemente, il quotidiano spagnolo El Pais ha dedicato un ampio servizio a questa professione, definendola a tutti gli effetti “un lavoro da sogno”.

I principali compiti di un assaggiatore di gelati sono quelli di testare il prodotto a livello di gusto, consistenza e altri parametri qualitativi, e di compilare questionari dettagliati sulla loro esperienza di degustazione. Spesso, questo lavoro viene svolto direttamente per le aziende produttrici di gelato, con una cadenza più o meno quotidiana.

Ma non finisce qui: oltre agli “assaggiatori ufficiali” assunti dalle aziende, esiste anche la figura del “critico gastronomico” che si occupa di recensire i gelati. Parliamo di food blogger, giornalisti specializzati in enogastronomia e turismo, ma anche di veri e propri esperti del settore che collaborano con le famose guide di settore.

Quanto viene pagato un assaggiatore di gelato?

Quanto ti pagano per assaggiare i gelati?
Donna mangia gelato (Ricettasprint.it)

Il loro compito è quello di valutare non solo il gelato in sé, ma anche l’ambiente, il servizio e il rapporto qualità-prezzo dell’intera esperienza.

E per molti di sicuro sarà un lavoro davvero invidiabile, per tutti gli amanti del buon cibo e dei dolci in particolare. Ma qual è il profilo ideale per ricoprire questo ruolo da sogno?

In realtà, non esiste un percorso formativo specifico, anche se una buona conoscenza dell’industria alimentare e delle tecniche di analisi sensoriale può rappresentare un vantaggio. Più importante è avere un raffinato palato, una spiccata sensibilità organolettica e una profonda passione per il mondo dei gelati e dei dolci.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il diritto di portare il proprio cibo negli stabilimenti balneari, posso farlo oppure no?

Lo stipendio di un assaggiatore di gelati può variare notevolmente a seconda dell’inquadramento, dell’esperienza e del livello di specializzazione. Un professionista freelance o collaboratore occasionale potrebbe guadagnare cifre interessanti, ma più stabili sono i contratti da dipendente presso le aziende produttrici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Da quando ho scoperto a che cosa serve davvero il parasole del lettino da spiaggia tutto è cambiato

In ogni caso, si tratta di un lavoro che, pur richiedendo competenze specifiche, permette di coniugare la passione per il cibo con un’attività professionale remunerativa e stimolante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Prima di partire per le vacanze ho seguito il trucco della monetina in freezer, l’anno scorso mi ha salvato

Se il vostro sogno è quello di passare le giornate a testare e valutare deliziosi gelati, questa potrebbe essere davvero la professione perfetta per voi. Un lavoro da sogno che di più belli non ce n’è.