Per terminare il pasto, non c’è nulla di più indicato di un digestivo: perchè non un dolce limoncello fatto in casa? Dalla tradizione della Campania arriva sulle nostre tavole un liquore dal colore vivace e dal profumo intenso dei frutti della Costiera, un vero gioiello dell’enogastronomia: prepariamolo insieme!
Potrebbe piacerti anche: delizie al limone
Ingredienti per 1 litro di limoncello
500 ml di Alcool Buongusto
7 limoni non trattati
450 gr di zucchero
500 ml di acqua
Per realizzare il limoncello, il primo passaggio da compiere è la pulizia dei limoni: lavate bene la buccia, perchè sarà l’ingrediente principale della nostra ricetta! Se necessario, passate una spugnetta pulita strofinando leggermente per eliminare ogni traccia di terreno o polvere. Asciugateli poi con un canovaccio, tamponandoli.
Con un pelapatate, raccogliete la buccia dei limoni, avendo cura di tagliare solo la parte gialla e non quella bianca, che è amarognola e potrebbe dunque alterare il risultato finale.
Ponete le bucce in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente con l’alcool e fate macerare per due settimane in un luogo buio e fresco (la vostra credenza andrà più che bene!), avendo cura di rigirare il barattolo ogni tanto.
Trascorso il tempo necessario, preparate lo sciroppo di zucchero, mettendo sul fuoco un pentolino con la dose di acqua richiesta. Quando sarà caldo aggiungete lo zucchero e girate finchè si sia completamente sciolto.
Fate raffreddare lo sciroppo, poi filtrate la buccia di limone dal composto di alcool ed unite i liquidi mescolando delicatamente. Travasate il vostro liquore nelle bottiglie e fate riposare per 20 giorni in un luogo fresco e buio, sempre rigirando di tanto in tanto.
Terminato il periodo di riposo, trasferite il vostro liquore in freezer e servitelo ben freddo: ottimo come digestivo alla fine di un pasto e perfetto per aromatizzare creme e dolci!
Potrebbe piacerti anche: ciambellone al limoncello
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…