Durante il periodo invernale, infatti, mi piace gustare un bicchiere di liquore, magari dopo cena, per rilassarmi un po’… Il relax diventa ancora maggiore se il liquore lo preparo direttamente a casa, come nel caso di questo liquore all’arancia.
Se in queste settimane sei stata impegnata a preparare tantissimi doni per i tuoi cari, tra biscotti, altri dolci e persino liquori, è giunto il momento di prepararne uno da concedere a te stessa durante il periodo invernale. Insomma, una ricetta che cambierà la tua stagione.
Parliamo di un liquore facile da preparare, a base di arance, che sono certa ti lascerà senza parole. Inoltre, è il modo perfetto per impiegare il tempo durante le festività natalizie, creando qualcosa di speciale per te.
Liquore all’arancia: la ricetta casalinga che ti cambia la festività
Ebbene sì, ho deciso di concedermi del relax preparando un buon liquore all’arancia, che piace tantissimo a me, ma anche a mio marito. Una ricetta pratica e veloce che prevede pochissimi ingredienti, ma una volta ottenuto il tuo liquore, sono certa che ti lascerà senza parole, tanto da non poterne più fare a meno. Gli ingredienti che ci serviranno per il liquore all’arancia sono i seguenti:
- 8 arance
- 1 l di acqua pura
- 1 l di alcol per liquori
- 850 g di zucchero.
Prepariamo insieme il liquore all’arancia
Cominciamo subito prendendo le nostre arance, che vanno lavate e asciugate bene. Eliminiamo la buccia, facendo attenzione a non asportare anche la parte bianca, che risulterebbe amara durante la preparazione. Mettiamo le bucce delle otto arance all’interno di un barattolo, aggiungiamo l’alcol, mescoliamo bene e copriamo con un foglio di pellicola trasparente. Riponiamo il barattolo in un luogo fresco per le prossime due settimane. Ogni giorno, però, agitiamo il barattolo per fare in modo che le bucce di arancia rilascino la loro essenza.
Dopo il tempo necessario, prepariamo il nostro sciroppo mescolando zucchero e acqua. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, portiamo il composto a bollore, quindi spegniamo e lasciamo raffreddare completamente. Aggiungiamo lo sciroppo al nostro barattolo con le bucce di arancia e mescoliamo bene gli ingredienti.
A questo punto, trasferiamo il liquore all’interno di una bottiglia, filtrando le bucce che sono rimaste a macerare per le due settimane.
Una volta pronto, lascia riposare il liquore per circa un mese, se puoi. In alternativa, potrai consumarlo anche prima, purché lo conservi a temperatura ambiente.
LEGGI ANCHE -> Tisana stura tutto, non importa cosa ti sei mangiata, bevi questa a un ora dopo i pasti digerisci pure i sassi
LEGGI ANCHE -> Come riordinare velocemente la casa dopo il Natale: ci metti pochissimo e sei subito pronto per accogliere di nuovo gli amici