Recentemente hai notato di avere particolarmente dolore alla pancia e l’addome è diventato così duro da causarti fastidio? Chiama subito il tuo medico e agisci di conseguenza, ma nel frattempo considera di modificare la tua alimentazione.

La prima cosa da fare è imparare ad ascoltare il nostro corpo, perché è lui a darci segnali che non possiamo ignorare.

Un esempio pratico di quanto sia importante ascoltare questi segnali è rappresentato dai fastidi all’addome, che possono essere più gravi di quanto si possa immaginare. In questi casi, potrebbe essere necessario intervenire con cure mediche e modificare radicalmente le proprie abitudini alimentari.

Mal di pancia e addome teso: presta attenzione a questi sintomi
Se hai notato mal di pancia e un addome teso, con sintomi come bassa frequenza cardiaca e secchezza delle fauci, potresti essere di fronte a una stitichezza che, se non trattata, potrebbe diventare cronica. A questi sintomi si aggiungono anche nausea e la sensazione di non aver svuotato completamente l’intestino. In tal caso, potresti essere di fronte a un’ostruzione del colon che può evolversi in una stitichezza cronica, con il rischio di un blocco intestinale.

Esistono diversi modi per evitare che la stitichezza diventi cronica. Innanzitutto, consulta il tuo medico di fiducia, che potrà consigliarti rimedi specifici per il tuo caso. Nel frattempo, sarà utile rivedere le tue abitudini quotidiane e capire come migliorare l’alimentazione per contrastare questo fastidio.

Come possiamo contrastare questi gravi sintomi?

Come accennato, per contrastare i sintomi della stitichezza, oltre a seguire una cura farmacologica se necessario, è fondamentale adottare una dieta adeguata. Rivolgiti sempre a un medico nutrizionista che possa analizzare il tuo caso specifico e fornirti consigli personalizzati.

Per stimolare l’intestino e prevenire la stitichezza, assicurati che la tua alimentazione sia ricca di verdure, legumi, frutta e cereali integrali. Questi alimenti, ricchi di fibre, aiutano a stimolare l’intestino e aumentano l’idratazione delle feci, rendendole più facili da espellere.

LEGGI ANCHE -> Ne preparo tante di colazioni speciali ma questa torta degli angeli è paradisiaca: leggerezza e bontà che sa di mandorle

Inoltre, cerca di condire i tuoi pasti principali con olio d’oliva, poiché questo aiuta ad ammorbidire l’intestino e il tratto del colon, contribuendo a prevenire la stitichezza e i fastidi associati.

Infine, considera l’inclusione di alimenti con effetto lassativo, come lo yogurt e, in alcuni casi, il caffè.

LEGGI ANCHE -> È tempo di biscotti del cuore morbido, io li faccio ormai solo così