Che cosa fare per conservare il formaggio fresco senza intaccarne tutte quelle che sono le sue qualità, è davvero facile.
Conservare il formaggio fresco richiede alcune precise tecniche di semplice applicazione che ci permetterà di preservarne la consistenza ed il sapore. Ed ovviamente anche quelle che sono le proprietà organolettiche e nutrizionali.
Quali sono queste tecniche per conservare il formaggio fresco e consentirci di poterlo gustare anche a distanza di giorni? Le più semplici richiedono di rivestire questi formaggi perché è importante che non ci sia una esposizione diretta con l’aria.
Così facendo riusciremo a creare una barriera perfetta capace di proteggere il cibo. Questa cosa però va messa in pratica solamente con quei formaggi che abbiano anche solo un minimo di consistenza, per quanto morbidi. Che è una prerogativa che riguarda tutti i tipi di formaggi freschi.
Per quelli cremosi invece è meglio servirsi di un contenitore magari di vetro, con un coperchio a chiusura ermetica. In tal modo impediremo il contatto con l’aria e con altri tipi di cibi, evitando la contaminazione sia per odori che per contatto e di batteri.
Possiamo anche servirci di un panno pulito o di un tovagliolo come i normali fazzoletti di carta, anche assorbente. Il modo migliore per procedere in tal senso è però un altro, molto efficace.
Ma l’ideale sarebbe rivestire il formaggio fresco con della pellicola trasparente, magari con più di una passata di pellicola.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Antonella Clerici e il clamoroso insulto pubblico | lei reagisce così
Questo ci porterà ad avere una protezione totale del nostro formaggio fresco, che continuerà ad essere morbido anche a distanza di qualche giorno da quando lo avremo riposto in frigo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Arsenico nell’acqua, disastro idrico in una delle zone più importanti d’Italia
Ed è comunque bene sapere che il formaggio fresco andrà comunque consumato il prima possibile. Già una settimana di esposizione al frigo dopo che lo avremo aperto risulterà essere un tempo alquanto eccessivo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Da Conad un richiamo alimentare urgente per rischio microrganismi patogeni
Poi il fatto del rivestire i formaggi con la pellicola trasparente vale anche per diversi altri tipi di cibi presenti nel frigorifero. E la pellicola trasparente è anche più sicura rispetto alla carta stagnola, che invece in alcune situazioni potrebbe dare vita al fenomeno della migrazione degli alimenti.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…