Qual è il metodo per estrarre sempre il bucato profumato dalla lavatrice? Ce n’è più di uno e tutti quanti sono economici e semplici da attuare.

Il metodo per estrarre sempre il bucato profumato dalla lavatrice, voi lo conoscete? Se no, allora fareste proprio bene a vedere di che cosa si tratta. Anche con le più moderne lavatrici c’è sempre il rischio di incappare in dei panni appena tirati fuori ma che presentano un pesante tanfo di quelli che proprio non si può resistere. C’è la maniera per evitare tutto questo.

Il metodo per estrarre sempre il bucato profumato dalla lavatrice
Una donna che estrae il bucato dalla sua lavatrice (Foto Canva – ricettasprint.it)

Ma tante volte non si tratta di imparare il metodo per estrarre sempre il bucato profumato dalla lavatrice, può infatti bastare fare solamente un po’ di prevenzione. In molti casi sarà sufficiente questo per evitare qualsiasi effetto collaterale post-lavaggio. Come prima cosa da fare sarà meglio evitare di depositare dei vestiti e degli indumenti che siano eccessivamente sporchi nel cesto che utilizziamo come deposito dei panni sporchi prima di un lavaggio. Alcuni fanno impiego anche del cestello della lavatrice, direttamente. E tenere il tutto aperto non è di aiuto.

Il metodo per estrarre sempre il bucato profumato dalla lavatrice

Il metodo per estrarre sempre il bucato profumato dalla lavatrice
Del bucato estratto da una lavatrice (Foto Canva – ricettasprint.it)

Dovremmo fare in modo di evitare i depositi che durino per troppi giorni. Per fare ciò dovremmo fare un bucato almeno una volta ogni due giorni con il programma mezzo carico. In generale anche con un cestello più carico bisognerà evitare di riempirlo del tutto. Servirà un minimo richiesto di spazio per fare in modo che acqua e detergente raggiungano come si deve tutti i capi presenti all’interno.

E poi anche la quantità di detersivo gioca un ruolo non da poco. Più ne mettiamo e più aumenterà la puzza che avvertiremo quando andremo ad estrarre il bucato. Si viene infatti a creare una sorta di barriera contro l’acqua che quindi impedisce un lavaggio corretto. Per ovviare a questo inconveniente anzitutto facciamo ricorso a meno detergente. E poi inseriamo anche due o tre cucchiai di bicarbonato di sodio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Paga al supermercato col Bancomat, addebitati 30 euro in più ed è solo l’inizio dell’inferno

Se ci sono delle incrostazioni eliminiamole

Il metodo per estrarre sempre il bucato profumato dalla lavatrice
Bucato pulito (Foto Canva – ricettasprint.it)

Il lavaggio consigliato è quello a bassa temperatura, al massimo a 40° o 60° esagerando. Questo garantirà anche il risparmio in bolletta. Invece temperature più alte fissano i cattivi odori sulle fibre. Anche in questo caso possiamo cercare una possibile soluzione con i soliti due o tre cucchiai di bicarbonato di sodio oppure con un po’ di aceto, all’incirca un bicchiere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Niente bambini al ristorante, è bagarre: è successo in Italia

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bambina si ustiona con i bocconcini di pollo, McDonald’s condannata al maxi risarcimento

Infine cerchiamo di garantire anche una adeguata manutenzione alla nostra lavatrice. Verifichiamo che filtro ed altre componenti non siano sporche e che risultino libere da possibili incrostazioni di calcare. In caso contrario avviamo un ciclo di lavaggio a vuoto con un litro di acqua calda e 150-200 grammi di acido citrico e tutto si risolverà.