Rinfrescante e genuina, la mousse al caffè nel frullatore si prepara in pochi minuti e con tre soli ingredienti: è veramente da provare

C’è solo un modo, quando la temperatura si alza, per mettere insieme tre esigenze comuni. Mangiare un buon dessert al cucchiaio, bere un ottimo caffè e rinfrescarsi senza spendere cifre esagerate al bar o in pasticceria.

Il miglior dessert dell’estate dissetante, rinfrescante con zero calorie, è lui! La mousse al caffè nel frullatore

Basta preparare la mousse al caffè nel frullatore, un dolce sorprendente e velocissimo senza usare latte ma nemmeno panna. Solo così otterremo una crema che tutti possono mangiare, anche i bambini. E il tempo che risparmiamo, lo dedicheremo ad altro e ad altri.

Mousse al caffè nel frullatore, bastano tre ingredienti per un risultati spettacolare

Questa è la ricetta base della mousse al caffè nel frullatore: solo ottimo caffé solubile, zucchero e acqua. Per darle un po’ di spinta io scelgo lo zucchero a velo vanigliato, ma se punti su quello semolato o un altro dolcificante anche più naturale non sbagli.

Ingredienti (per 4 coppette):
4 cucchiaini di caffè solubile
3 cucchiaino rasi di zucchero a velo vanigliato
550 ml di acqua
cubetti di ghiaccio q.b.

Preparazione passo passo mousse

giacchio
mousse al caffè nel frullatore ricettasorint

Tiriamo fuori i cubetti di ghiaccio dal freezer. Li mettiamoli in un sacchetto gelo da alimenti, li avvolgiamo con un canovaccio e li pestiamo con il mattarello per tritarli finemente. Poi li teniamo da parte.
Prendiamo una caraffa e versiamo dentro alcuni cucchiai di ghiaccio tritato: diciamo che 10-12 per questa quantità dovrebbero bastare. Poi aggiungiamo il caffè solubile, lo zucchero a velo vanigliato l’acqua.

caffe
mousse al caffè nel frullatore ricettasprint

Diamo una prima mescolata con un cucchiaio e poi versiamo tutto nel boccale del frullatore. Chiudiamo con il tappo e cominciamo ad azionare la macchina fino a quando il composto diventa spumoso e compatto. In alternativa possiamo lasciare tutta la base dentro ad una ciotola dalle sponde alte e montare con il frullatore ad immersione.
La mousse al caffè nel frullatore è pronta. Scegliamo le coppette o i bicchierini più adatta per mangiarla al cucchiaio e la teniamo in frigorifero fino a poco tempo prima del servizio. Sembrerà preso in gelateria, ma l’abbiamo preparata noi davvero in pochi minuti.

frullatore
mousse al caffè nel frullatore ricettasprint