Rinfrescante e genuina, la mousse al caffè nel frullatore si prepara in pochi minuti e con tre soli ingredienti: è veramente da provare
C’è solo un modo, quando la temperatura si alza, per mettere insieme tre esigenze comuni. Mangiare un buon dessert al cucchiaio, bere un ottimo caffè e rinfrescarsi senza spendere cifre esagerate al bar o in pasticceria.
Basta preparare la mousse al caffè nel frullatore, un dolce sorprendente e velocissimo senza usare latte ma nemmeno panna. Solo così otterremo una crema che tutti possono mangiare, anche i bambini. E il tempo che risparmiamo, lo dedicheremo ad altro e ad altri.
Questa è la ricetta base della mousse al caffè nel frullatore: solo ottimo caffé solubile, zucchero e acqua. Per darle un po’ di spinta io scelgo lo zucchero a velo vanigliato, ma se punti su quello semolato o un altro dolcificante anche più naturale non sbagli.
Ingredienti (per 4 coppette):
4 cucchiaini di caffè solubile
3 cucchiaino rasi di zucchero a velo vanigliato
550 ml di acqua
cubetti di ghiaccio q.b.
Tiriamo fuori i cubetti di ghiaccio dal freezer. Li mettiamoli in un sacchetto gelo da alimenti, li avvolgiamo con un canovaccio e li pestiamo con il mattarello per tritarli finemente. Poi li teniamo da parte.
Prendiamo una caraffa e versiamo dentro alcuni cucchiai di ghiaccio tritato: diciamo che 10-12 per questa quantità dovrebbero bastare. Poi aggiungiamo il caffè solubile, lo zucchero a velo vanigliato l’acqua.
Diamo una prima mescolata con un cucchiaio e poi versiamo tutto nel boccale del frullatore. Chiudiamo con il tappo e cominciamo ad azionare la macchina fino a quando il composto diventa spumoso e compatto. In alternativa possiamo lasciare tutta la base dentro ad una ciotola dalle sponde alte e montare con il frullatore ad immersione.
La mousse al caffè nel frullatore è pronta. Scegliamo le coppette o i bicchierini più adatta per mangiarla al cucchiaio e la teniamo in frigorifero fino a poco tempo prima del servizio. Sembrerà preso in gelateria, ma l’abbiamo preparata noi davvero in pochi minuti.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…