L’antipasto per Natale é leggero, sfizioso e soprattutto si può preparare in anticipo: il vitello tonnato in questa versione é strepitoso!
Provalo e vedi che ti mangi, un piatto della tradizione trasformato con pochi passaggi in una portata da menù natalizio.
Risolvi il problema dello stare ore ai fornelli in modo semplice e portando in tavola qualcosa di elegante e saporito, farai un figurone con poco e soprattutto mettendoci la metà del tempo che potresti impiegare invece per realizzare torte salate, antipasti o anche secondi più elaborati.
Potrebbe piacerti anche: Stasera delizio tutti con questa ricetta, quando le serve in tavola vanno subito a ruba e non c’è tempo nemmeno per il bis
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la carne di vitello: prendete una pentola capiente, versate il brodo vegetale ed aggiungete le carote, la cipolla ed il sedano dopo averli lavati, pelati e tagliati a pezzi. Portate ad ebollizione ed aggiungete la carne di vitello e la foglia di alloro: coprite lasciando uno spiraglio aperto e cuocete con la fiamma al minimo per circa due ore, fino a che la carne risulterà tenera.
Una volta pronta, prelevate e lasciatela raffreddare su un tagliere: conservate il brodo, potete utilizzarlo per cuocerci la pasta fresca oppure per insaporire altri piatti. Mentre la carne si raffredda, potete dedicarvi alla preparazione della salsa tonnata. Prendete il tonno al naturale, toglietelo dalle scatolette e versatelo in un recipiente: sgranatelo bene con una forchetta e versatelo in un mixer insieme allo yogurt greco, la maionese e la metà capperi sciacquati più volte per eliminare il sale in eccesso. Azionate più volte fino ad ottenere una salsa liscia e cremosa: se dovesse risultare troppo densa, potete aggiungere un po’ di brodo vegetale per renderla più fluida. Assaggiate ed aggiustate eventualmente di sale secondo il vostro gusto, quindi mettetela da parte.
Trascorso il tempo necessario riprendete la carne ormai raffreddata e tagliatela a fette sottili con un coltello affilato. Disponete le fette di carne su un piatto da portata sovrapponendole leggermente e versatevi sopra la salsa tonnata preparata, assicurandovi che siano ben coperte. Decorate il piatto con qualche cappero intero ed un po’ di prezzemolo fresco tritato: coprite il piatto con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora in modo da rendere il piatto ancora più gustoso. Servitelo come antipasto in un menù di Natale chic e raffinato!
Mi sono rimaste tre banane e devo decidere come usarle. Se ci facessi un liquore?…
La farcia dei cannoli è un procedimento che va seguito attentamente, se vuoi farla come…
Per contrastare lo stress c'è uno studio che consiglia la assunzione di una componente che…
Un pesce arrosto con i fiocchi? Solo se metti questo mix di aromi e riduci…
Durante le festività natalizie, una delle ricette che mi permette di conquistare il palato di…
Il Natale quest'anno avrà tutto un altro sapore con questi conchiglioni ripieni al ragù, la…