È ora di pensare al dessert perfetto per ferragosto e per l’occasione il mio semifreddo cremoso al cioccolato e caffè, è quello che ci vuole, una torta di biscotti che di sicuro ti conquista!

È arrivato Ferragosto e come sempre, sto pensando al dessert perfetto per stasera e quest’anno ti propongo un semifreddo cremoso che ti conquisterà al primo assaggio. Un dolce fresco, goloso e semplicissimo da preparare, fatto con caffè, cioccolato e biscotti. La combinazione di questi ingredienti lo rende irresistibile, e il bello è che non hai nemmeno bisogno del forno! Sarà la star della tua tavola e sono sicura che tutti ti chiederanno la ricetta.

Il mio dessert per ferragosto? Un cremoso semifreddo lampo a base di caffè, biscotti e cioccolato, ti conquisto di sicuro!
Il mio dessert per ferragosto? Un cremoso semifreddo lampo a base di caffè, biscotti e cioccolato, ti conquisto di sicuro!

Questo semifreddo, è eccezionale per diversi motivi, innanzitutto, la crema è una delizia: liscia, vellutata e con quel giusto equilibrio tra il sapore intenso del caffè e la dolcezza del cioccolato fondente. La panna montata che si unisce alla crema la rende ancora più soffice e ariosa. Ma la vera sorpresa sta nei biscotti al cioccolato: inzuppati in un mix di latte, caffè e cacao, si ammorbidiscono senza perdere consistenza, creando un contrasto perfetto con la crema.

Semifreddo al caffè e cioccolato

Questo dessert è perfetto per Ferragosto perché è fresco e leggero, ma al tempo stesso ricco e soddisfacente. In più, è un dolce che puoi preparare in anticipo, il che significa meno stress stasera. Se vuoi variare, puoi aggiungere un tocco di liquore al caffè nella crema o cambiare il tipo di biscotti per dare un sapore diverso ogni volta che lo prepari. Oppure, prova ad aggiungere delle scaglie di cioccolato tra gli strati per un extra di croccantezza. Non ti resta ora che metterti all’opera e seguirmi per preparare insieme il dessert perfetto per festeggiare l’estate. Iniziamo!

Ingredienti per il semifreddo cremoso al cioccolato e caffè

Per la crema

1 litro di latte
60 g di zucchero
20 g di zucchero vanigliato
60 g di amido di mais
80 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio colmo di caffè solubile
500 g di panna da montare zuccherata

In più

300 g di biscotti al cioccolato
300 ml di latte
1 cucchiaio di caffè solubile
1 cucchiaio colmo di cacao amaro
Cacao in polvere q.b. per decorare

Come si prepara il semifreddo cioccolato e caffè

Inizia preparando la crema, versando il latte in una pentola e scaldalo a fuoco medio. In una ciotola, mescola insieme lo zucchero normale e quello vanigliato con l’amido di mais. Una volta che il latte è caldo (ma non bollente), aggiungi il mix di zucchero e amido, mescolando con una frusta per evitare grumi. Continua a cuocere la crema, mescolando costantemente, finché non si addensa e aggiungi il cioccolato fondente tritato e il caffè solubile.

Leggi anche: Ho provato il dolce più buono dell’estate: é il semifreddo alle mandorle che prepara mia zia Gianna, a casa sua non avanza mai

Mescola bene finché il cioccolato si scioglie completamente, ottenendo una crema liscia e omogenea. Trasferisci la crema in una ciotola, coprila con pellicola trasparente a contatto (questo evita che si formi la pellicina in superficie) e lasciala raffreddare completamente. Mentre la crema si raffredda, prepara il mix per inzuppare i biscotti, scaldando leggermente 300 ml di latte e sciogli al suo interno il cucchiaio di caffè solubile e il cucchiaio di cacao amaro. Mescola bene fino a ottenere un liquido omogeneo e lascia raffreddare.

Leggi anche: lo preparo quasi tutte le sere questo semifreddo: sembra di pasticceria, ma è fatto da me senza forno sparisce in un lampo

Quando la crema è fredda, monta la panna zuccherata fino a ottenere una consistenza ben ferma. Incorpora la panna montata alla crema al cioccolato e caffè, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla. Prendi poi una pirofila e stendi uno strato sottile di crema sul fondo. A questo punto, prendi i biscotti al cioccolato e inzuppali velocemente nel mix di latte, caffè e cacao (non devono essere troppo molli). Sistema i biscotti in uno strato uniforme sopra la crema nella pirofila e continua alternando strati di biscotti inzuppati e crema fino a esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di crema. Spolvera l’ultimo strato con cacao in polvere per un tocco elegante e metti il semifreddo in frigo per almeno 4 ore (meglio se tutta la notte), prima di servirlo in tavola e vedrai che successo. Buon appetito!