Caspita la zucca dura proprio poco in frigo e solo ieri ho fatto la pasta. Oggi butto tutto in forno a crudo e faccio questa parmigiana. Pochi ingredienti e tanto amore per la cucina sana e gustosa allo stesso tempo.
Se un tempo mi avessero detto che avrei avuto tanta fantasia in cucina, non avrei creduto ad una sola parola di quello che mi stavano dicendo. Mi guardo oggi, però, e devo dire che avevano proprio ragione. Sono diventata un maga delle ricette improvvisate e ogni vota che ne provo una che chiaramente mi riesce, eccomi qui a proporvi la soluzione della giornata
Oggi ho deciso di utilizzare della zucca che avevo nel frigorifero, un pezzo bello grosso che mi è avanzato dalla pasta e zucca che ho prearato ieri e devo dire che ero proprio a corto di idee. Ma ecco che tutto ad un tratto mi si è accesa la lampadina ed ho pesato che la zucca impiega poco a cuocersi e per questo posso anche infilarla nel forno e farla cuocere in un unica soluzione.
Ho scavato nel frigorifero ed ho trovato del prosciutto cotto sottovuoto, un bel pezzetto di provola che ho comprato ieri, del parmigiano e con una bela spolverata di pepe nero, ho realizzato questo capolavoro. Olio, sale e via in forno.
Lava per bene la zucca eliminando la scorza dura esterna e la taglio a fette non troppo doppie altrimenti impiegheremo più tempo per la cottura. Taglia e lava sotto acqua corrente e poi asciuga su un canovaccio pulito. Intanto accendi il forno a 200 gradi e preriscalda. Taglia la provola o il latticino che scegli di utilizzare, a fettine meglio che a tocchetti e prepara le fette di prosciutto.
Prendi una teglia da forno e ungi con dell’olio e inizia a mettere il primo strato di zucca a crudo, cospergi con dell’olio extravergine di oliva, un o’ di sale, un pochino di pepe e realizza il secondo strato con il prosciutto cotto, poi con la provola e poi con del parmigiano grattugiato.
leggi anche:Avevo pochissima zucca cotta ho aggiunto uova e farina e ho risolto la colazione a tutti
Proseguiamo con gli altri stradi seguendo lo stesso schema e continuiamo fino a quando non avremo terminato gli ingredienti principali. Chiudiamo il tutto con l’ultimo strato di zucca e cospergiamo con abbondante parmigiano grattugiato dopo aver spolverato con il sale e irrorato con dell’olio. Inforniamo per 25 minuti mettendo sulla teglia un foglio di scarta stagnola che impedisce che si cuocia troppo la superfice e non il cuore della nostra parmigiana.
Proseguiamo con la cottura e gli ultimi 5 minuti, anche o 7 dipende dalla potenza del vostro forno, tagliamo il foglio di carta stagnola e proseguiamo con la realizzazione della crosticina in superfice. Quando vediamo che la nostra parmigiana sarà bella dorata e apparentemente co la superfice croccante, spegniamo e facciamola assestare qualche minuto inforno, tenendo lo sportello aperto. Sforniamola e serviamola, bella calda e filante.
A colazione puoi servire il dessert con meno di 3 euro, mi basta la pasta…
Ho provato ad aggiungere i finocchi alle cipolle caramellate, è stato in successo non immaginavo…
Tu come lo mangi il panino? Con o senza la mollica? Quale è la scelta…
Per fortuna che avevo pochissimi gamberi nel freezer così ho risolto il pranzo, è diventato…
Tre ingredienti principali che rendono questa torta una vera regina della tua tavola: li metti…
Dato che questa sera avevo del tempo da dedicare alla cucina, ho pensato di realizzare…