Ma lo sai che con i panini vecchi ci puoi fare un dolce pazzesco? Ti svelo il segreto del mio fornaio per non buttare niente, frulla tutto e per la cottura non accende nemmeno il forno, usa la padella, ecco la ricetta!
Questa si che è una ricetta speciale e golosa. perché oggi ti svelo un segreto salva sprechi, che il mio fornaio prepara quasi ogni giorno: il budino di panini al caramello! È un dolce in realtà antico ma realizzato oggi con una tecnica diversa che lo rende incredibile nel sapore e nella consistenza, perché è appunto morbido e cremoso proprio come un vero budino.
Una ricetta questa del budino di pane, perfetta non solo per evitare sprechi di pane, ma è anche una soluzione velocissima per godere di un dessert speciale in pochissimi minuti di preparazione. Non è tutto però, perché ogni boccone di questo speciale budino sbrigativo, è accompagnato da una favolosa salsa di caramello che te lo renderà davvero soddisfacente!
Budino di panini al caramello
Insomma, se non hai mai provato a cucinare con il pane avanzato, o meglio, se non hai mai provato a fare dolci, questa è l’occasione perfetta per provarci. Armati di un semplice frullatore per preparare l’impasto e di un ampia padella per la cottura, seguimi e ti garantisco che il risultato ti lascerà sicuramente sorpresa. Iniziamo!
Ingredienti della torta budino di panini
500 g di panini raffermi
500 g di latte condensato
620 ml di latte
4 uova
Per la salsa al caramello
250 g di zucchero
65 ml di acqua
Come si prepara il budino di panini al caramello
Inizia preparando un pentolino antiaderente e metti lo zucchero al suo interno, quindi accendi il fuoco a fiamma media e lascia che lo zucchero si sciolga. Quando inizia a caramellare, aggiungi l’acqua a piccole dosi, mescolando bene e fai attenzione a non scottarti! Quando la salsa caramellata sarà pronta, versala in uno stampo da 26 cm di diametro e con una spatola, ungi anche i lati dello stampo per poi tenerlo da parte.
Leggi anche:Â Torta 5.0 al limone: 5 ingredienti, 5 minuti per prepararla, ancora meno per finirla, la merenda lampo che piace a tutti!
Taglia i panini raffermi a pezzi e mettili in una ciotola, coprili con il latte e lasciali riposare per circa 15-20 minuti, finché non saranno totalmente ammorbiti. Trasferisci i panini ammollati e il latte in un frullatore. Aggiungi il latte condensato e le uova. Frulla il tutto fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo e versalo nello stampo con la salsa al caramello sul fondo. Copri lo stampo con della carta stagnola e passiamo alla cottura.
Leggi anche:Â Torta morbida come una nuvola, la preparo in 10 minuti e mi bastano solo due limoni
Prendi una padella ampia e sistema dentro lo stampo. Riempi la padella con acqua fino a un dito dal bordo dello stampo. Copri la padella con un coperchio, lasciando cuocere a fiamma media per circa 50 minuti. Una volta trascorso il tempo di cottura, spegni il fuoco e lascia raffreddare il dolce. Quando è completamente freddo, capovolgi lo stampo su un piatto da portata con attenzione a non farlo cadere. Ora finalmente puoi provare questa ricettina facilissima e super veloce e fidati, te ne innamorerai sicuramente. Buon appetito!