Energia pura a costo bassissimo, questo polpettone di verdure è un piatto intelligente per molti motivi
Un piano di natura, vitamine e sapore. Con queste verdure potresti preparare un minestrone o una zuppa e non sbaglieresti.
Ma se le usi per un polpettone autunnale va anche meglio, perché così lo mangeranno anche i bambini.
Polpettone autunnale con le verdure di stagione, se lo mangi naturale è meglio
Quando ci sono ingredienti buoni e freschi come le verdure di stagione non c’è bisogno di aggiungere altro. E infatti io nel mio polpettone invernale non metto erbe aromatiche, spezie e nemmeno besciamella, per un risultato finale più leggero.
Ingredienti:
600 g patate
400 g cavolfiore
300 g radicchio rosso
400 g polpa di zucca
2 uova medie
2 scalogni
40 g grana grattugiato
1 noce moscata
30 ml olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo polpettone
Laviamo e lessiamo le patate con la buccia per 25 minuti. Per verificare la cottura penetriamo con i rebbi della forchetta in una patata e se affonda bene fino al centro ci siamo. Le scoliamo e le teniamo da parte.
Apriamo e affettiamo la zucca, la puliamo eliminando semini e filamenti interni. Distribuiamo le fette su un foglio di alluminio, la saliamo leggermente e richiudiamo il cartoccio. Lo sigilliamo e inforniamo a 200° per 30 minuti.
Laviamo e dividiamo in cimette il cavolfiore. Lo facciamo lessare in acqua bollente salata, scolandolo al dente. Peliamo anche gli scalogni e li tagliamo a rondelle. Laviamo e puliamo il radicchio, poi lo tagliamo a striscioline.
Peliamo e schiacciamo con la forchetta le patate bollite, tagliamo a cubetti la zucca dopo averla sfornata e avere eliminato la buccia. Aggiungiamo nella ciotola il radicchio spezzettato e il cavolfiore bollito. Completiamo l’impasto con le due uova che serviranno come legante, 20 ml di olio extravergine e metà del grana grattugiato. Saliamo e pepiamo a piacere, volendo possiamo anche aggiungere una grattata di noce moscata.
Amalgamiamo bene tutto con un cucchiaio e quando l’impasto del polpettone autunnale di verdure è pronto lo stendiamo su un foglio di carta forno. Aiutandoci con la stessa carta forno lo arrotoliamo dando la classica forma del polpettone, lo irroriamo con l’olio che è rimasto e poi richiudiamo la carta a caramella.
Avvolgiamo tutto con un foglio di alluminio, lo appoggiamo su una leccarda placca e inforniamo in forno preriscaldato a 200° per almeno 70 minuti. Sforniamo e lo lasciamo riposare per una decina di minuti. Apriamo il pacchetto, lo affettiamo e lo serviamo su un letto di radicchio fresco, oppure foglie di valeriana