Energia pura a costo bassissimo, questo polpettone di verdure è un piatto intelligente per molti motivi
Un piano di natura, vitamine e sapore. Con queste verdure potresti preparare un minestrone o una zuppa e non sbaglieresti.
Ma se le usi per un polpettone autunnale va anche meglio, perché così lo mangeranno anche i bambini.
Quando ci sono ingredienti buoni e freschi come le verdure di stagione non c’è bisogno di aggiungere altro. E infatti io nel mio polpettone invernale non metto erbe aromatiche, spezie e nemmeno besciamella, per un risultato finale più leggero.
Ingredienti:
600 g patate
400 g cavolfiore
300 g radicchio rosso
400 g polpa di zucca
2 uova medie
2 scalogni
40 g grana grattugiato
1 noce moscata
30 ml olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Laviamo e lessiamo le patate con la buccia per 25 minuti. Per verificare la cottura penetriamo con i rebbi della forchetta in una patata e se affonda bene fino al centro ci siamo. Le scoliamo e le teniamo da parte.
Apriamo e affettiamo la zucca, la puliamo eliminando semini e filamenti interni. Distribuiamo le fette su un foglio di alluminio, la saliamo leggermente e richiudiamo il cartoccio. Lo sigilliamo e inforniamo a 200° per 30 minuti.
Laviamo e dividiamo in cimette il cavolfiore. Lo facciamo lessare in acqua bollente salata, scolandolo al dente. Peliamo anche gli scalogni e li tagliamo a rondelle. Laviamo e puliamo il radicchio, poi lo tagliamo a striscioline.
Peliamo e schiacciamo con la forchetta le patate bollite, tagliamo a cubetti la zucca dopo averla sfornata e avere eliminato la buccia. Aggiungiamo nella ciotola il radicchio spezzettato e il cavolfiore bollito. Completiamo l’impasto con le due uova che serviranno come legante, 20 ml di olio extravergine e metà del grana grattugiato. Saliamo e pepiamo a piacere, volendo possiamo anche aggiungere una grattata di noce moscata.
Amalgamiamo bene tutto con un cucchiaio e quando l’impasto del polpettone autunnale di verdure è pronto lo stendiamo su un foglio di carta forno. Aiutandoci con la stessa carta forno lo arrotoliamo dando la classica forma del polpettone, lo irroriamo con l’olio che è rimasto e poi richiudiamo la carta a caramella.
Avvolgiamo tutto con un foglio di alluminio, lo appoggiamo su una leccarda placca e inforniamo in forno preriscaldato a 200° per almeno 70 minuti. Sforniamo e lo lasciamo riposare per una decina di minuti. Apriamo il pacchetto, lo affettiamo e lo serviamo su un letto di radicchio fresco, oppure foglie di valeriana
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…