Per la colazione di tutta la famiglia ecco il dolce perfetto la torta cioccolato e pere, anche i piccoli l’hanno gradita ho fatto doppietta, che soddisfazione.
Oggi ti voglio proporre questa torta al cioccolato con pere è un tripudio di bontà, che non teme rivali, fetta dopo fetta ti conquisterà. La preparazione dell’impasto non è complessa, vedrai che basta poco per poterlo realizzare.
Con pochissimi e semplici riuscirai a preparare la torta perfetta per la colazione di tutta la famiglia, ma anche a merenda puoi servire una fetta. Ogni volta che preparo la torta di pere o di mele i miei figli fanno capricci, da quando ho imparato ad aggiungere il cioccolato fondente e il cacao amaro in polvere all’impasto non desiderano altro a colazione. Fetta dopo fetta sparisce dal piatto. Segui la mia ricetta sprint!
Torta pere e cioccolato, soffice e profumata, impossibile resistere a tanta bontà
La torta dopo la preparazione si conserva benissimo sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni.
Ingredienti per 8 persone
- 2 uova
- 175 g di zucchero
- 180 g di farina
- 25 g di cacao amaro in polvere
- 90 g di burro
- 150 ml di latte
- 3 pere
- 120 g di cioccolato fondente
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
Procedimento della torta cioccolato e pere
Per la preparazione della torta iniziamo a lavare le pere, sbucciamole e una la tagliamo a dadini, eliminiamo i semi e i torsoli mettiamo in una ciotola e aggiungiamo un po’ di succo di limone, le altre due le affettiamo e le mettiamo in una ciotola e aggiungiamo il succo di limone.
Passiamo alla preparazione dell’impasto, quindi mettiamo in una ciotola ampia le uova con lo zucchero e con le fruste elettriche montiamo il tutto così da ottenere un impasto omogeneo, chiaro e spumoso.
Setacciamo la farina e il cacao amaro in polvere e uniamo al composto in ciotola, aggiungiamo poi il burro a tocchetti e il latte lavoriamo sempre con le fruste elettriche, aggiungiamo anche la buccia del limone.
Infine aggiungiamo il lievito in polvere, il cioccolato fondente a scaglie e le pere a dadini, con una spatola incorporiamo per bene. Poi versiamo l’impasto ottenuto in uno stampo ben oleato, livelliamo e uniamo le pere a fette.
Trasferiamo in forno lo stampo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti circa, ma prima di spegnere il forno dobbiamo accertarci della cottura del dolce. Si consiglia di procedere con la prova stecchino, clicca qui per non sbagliare. Togliamo dallo stampo il dolce solo quando si sarà raffreddato, lo serviamo su un piatto da portata e serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!