Prepariamo un contorno gustosissimo? Da quando ho provato le patate con i cavoletti al forno sono diventate un must a casa mia, le faccio spesso perchè piacciono a tutti e si fanno in un lampo!
Le patate con i cavoletti al forno sono un contorno gustoso e facile da fare, perfetto da servire in ogni occasione. La combinazione di patate croccanti e cavoletti di Bruxelles teneri e saporiti crea un piatto irresistibile che conquisterà sicuramente il palato di chiunque lo assaggi. Questo piatto speciale, fatto solo di pochi ingredienti, è davvero sorprendente sa infatti stupire nonostante la sua semplicità.
Quello che rende questa ricetta così speciale è la perfetta combinazione di sapori e consistenze: le patate diventano croccanti all’esterno e morbide all’interno, mentre i cavoletti di Bruxelles si cuociono lentamente in forno, rilasciando il loro sapore intenso e delicato e assorbendo allo stesso tempo anche quello degli ingredienti che accompagnano. In più, l’aggiunta di pancetta croccante e caciotta completano il tutto rendendo questo contorno davvero unico! Una bontà che puoi personalizzare aggiungendo ingredienti diversi o in più come peperoni arrostiti, funghi o pomodorini secchi. Oppure, puoi variare la tipologia di formaggio utilizzato, optando per un formaggio più piccante o più delicato a seconda dei tuoi gusti. Se sei vegetariano, puoi anche eliminare la pancetta e ottenere comunque un piatto delizioso.
Patate e cavoletti al forno
Insomma, le patate con i cavoletti al forno sono un contorno delizioso e personalizzabile davvero in mille modi che conquisterà tutti. Con la sua combinazione di sapori e consistenze, è perfetto da servire sia in occasione di una cena importante che in un pranzo abituale settimanale con gli amici. Provalo e non te ne pentirai, iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Ingredienti
500 g di cavoletti di Bruxelles
500 g di patate
Olio extravergine di oliva
1 cipolla grande
Sale e pepe q.b.
250 g di pancetta a tocchetti
250 g di caciotta
Basilico fresco q.b.
80 g di formaggio grattugiato
Pangrattato q.b.
Come si preparano le patate e i cavoletti al forno
Preriscalda il forno a 200 gradi e prepara una pirofila. Pulisci i cavoletti di Bruxelles eliminando le foglie esterne e tagliandoli a metà. Sbuccia le patate e tagliale a cubetti. Trita finemente la cipolla.
Leggi anche: Cavoletti di Bruxelles con noci e olive: li prepari in soli 7 minuti!
In una padella, rosola la pancetta con un filo d’olio extravergine di oliva finché diventa croccante. Aggiungi la cipolla e fai soffriggere per alcuni minuti. Aggiungi i cavoletti di Bruxelles e le patate nella padella e fai saltare per qualche minuto aggiustando di sale e pepe.
Leggi anche: Cavoletti di Bruxelles stufati in padella, il contorno di stagione più saporito che ci sia
Trasferisci il tutto nella pirofila e distribuisci sopra la caciotta a pezzetti. Spolvera il formaggio grattugiato e il pangrattato su tutta la superficie e cuoci in forno per circa 30-40 minuti, finché le patate e i cavoletti sono dorati e croccanti. Servi le patate con i cavoletti al forno calde, decorando con foglie di basilico fresco ed è pronto da gustare. Buon appetito!