Il recupero dopo le vacanze estive non è mai semplice, ma questa volta il mio nutrizionista è stato molto chiaro: mi ha messo a stecchetto con la dieta del minestrone.
L’estate è stata ricca di eccessi, buon cibo e tanta compagnia. Anche se la stagione non è ancora finita, con l’arrivo di settembre è giunto il momento di riprendere le abitudini quotidiane, inclusi gli orari di lavoro.
Prima che arrivi l’inverno, però, volevo approfittare delle belle giornate per fare lunghe passeggiate o una corsetta leggera nei dintorni di casa, così da perdere i fastidiosi chili accumulati con gli eccessi estivi.
Per questo motivo, ho deciso di consultare il mio nutrizionista. Lui mi ha subito messa a stecchetto con una dieta che promette risultati rapidi: la dieta del minestrone.
Il mio nutrizionista è stato chiaro: da oggi dieta del minestrone
È impossibile negare che molti di noi si trovano a fare i conti con i chili accumulati durante l’estate. Il desiderio comune è quello di tornare in forma il prima possibile e recuperare la propria forma fisica. Per facilitare questo processo, il mio nutrizionista mi ha consigliato di seguire la dieta del minestrone, che permette di dimagrire facilmente e perdere i fatidici eccessi estivi.
Questa dieta è ricca di tutto ciò di cui abbiamo bisogno: proteine, fibre e carboidrati. Durante il piano alimentare possiamo continuare a gustare frutta, yogurt, latte, carne e riso, che si rivela un alleato prezioso.
Menù della dieta del minestrone
La presenza abbondante di fibre nella dieta del minestrone può aiutarci a perdere peso in breve tempo. È possibile perdere fino a 3 kg in poco più di due settimane, poiché le fibre stimolano l’apparato digerente, aumentano le funzionalità del metabolismo e ripristinano le funzioni intestinali, con l’ulteriore supporto delle proteine. Un altro aspetto importante è che la dieta del minestrone è un vero e proprio detox. Il consiglio è di seguirla per circa due settimane e poi fare un lento ritorno alle abitudini alimentari, trovando così un equilibrio.
Durante la dieta del minestrone, il menù da seguire è il seguente:
Colazione: caffè o tè senza zucchero, accompagnati da un frutto di stagione, come una mela o una pera.
Spuntino e merenda: succo di frutta senza zucchero, oppure una centrifuga o un estratto preparato in casa.
Pranzo: una porzione abbondante di minestrone, seguita da un frutto di stagione, preferibilmente una mela.
Cena: una porzione abbondante di minestrone, seguita da una pera.
LEGGI ANCHE -> Con qualche uovo e dell’origano preparo la cena per tutta la famiglia, nel piatto non rimangono nemmeno molliche
Questo menù specifico va seguito per quattro giorni durante la settimana. Al quinto giorno, non dobbiamo cambiare nulla, tranne che durante il pranzo si può introdurre la carne. Il settimo giorno, invece, possiamo aggiungere il riso al minestrone, evitando però le proteine. Se decidete di seguire la dieta per due settimane, dopo il settimo giorno ripetete il programma come indicato.
LEGGI ANCHE -> Bruciore di stomaco come fosse in fiamme, devi dire basta con questi cibi o è la fine
LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato con due ingredienti, così sì che cominci la giornata nel modo giusto!