Ingredienti sani e freschi, è il vero segreto di una dieta che funziona: con questo piatto da 260 calorie so che perdo peso e mangio di gusto
Ormai anche le diete non sono più tristi e banali come una volta, basta sapere variare piatti e gusti con intelligenza. Io questo lo inserisco sempre, perché mi nutre bene ed è tutta natura.
Puoi mangiarlo sempre e in tre giorni arrivi a perdere un kilo e mezzo.
Dieta intelligente, non servono sempre le verdure fresche: ecco come fare un piatto da 260 kcal
Cosa prepariamo quindi per avere un primo piatto da 260 calorie leggero e nutriente? Una bella e buona vellutata di piselli, primo piatto che sazia con intelligenza.
I piselli freschi si trovano tra aprile e luglio, altrimenti significa che non lo sono. Tutto il resto dell’anno però possiamo utilizzare quelli surgelati, messi via da noi in freezer oppure comprati e il risultato è lo stesso. E non cambia nulla nemmeno sul peso.
Ingredienti:
300 g pisellini
240 g patate
2 scalogni piccoli
600 ml di brodo vegetale
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di maggiorana
1 presa di sale fino
pepe nero q.b.
Preparazione passo passo vellutata
Peliamo e laviamo le patate. Le tagliamo a fette spesse circa mezzo centimetro e poi a dadini piccoli. Se abbiamo sotto mani i pisellini freschi li sgraniamo, Altrimenti basta tirare fuori dal freezer quelli surgelati. In ogni caso pesiamo sia le patate che i piselli.
Mettiamo a scaldare il brodo vegetale, preparato in anticcipo con il dado o ancora meglio con le classicher verdure come carote, sedano, cipolle e patate. Basta filtrarlo e versarlo in una pentola, lo teniamo in caldo.
Peliamo anche gli scalogni, li tritiamo finemente e li facciamo soffriggere in un tegame antiaderente insieme a due cucchiai di olio extravergine. Aspettiamo che siamo dorati e aggiungiamo subito le patate che hanno tempi di cottura leggermente più lunghi.
Lasciamo cuocere le patate per 3-4 minuti a fiamma alta per sigillarle, poi aggiungiamo un mestolino di brodo caldo. Mettiamo il coperchio e facciamo andare per 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.
Passato questo tempo possiamo unire anche i piselli con un altro mestolo di bordo. Aspettiamo che la parte liquida arrivi al bollore e solo a quel punto copriamo con altro brodo a filo. Non ne serve di più per portare a cottura le verdure.
In tutto calcoliamo altri 15 minuti dal bollore, ma se usiamo pisellini finissimi ne bastano anche solo 10. Regoliamo di sale in cottura, insaporiamo con qualche macinata di pepe e lasciamo andare per il tempo necessario.
LEGGI ANCHE -> Merenda super light con le fragole, faccio sempre questa torta super morbida che non mi fa ingrassare
La minestra è pronta, ma non è ancora vellutata. Basta frullare tutto con il minipimer direttamente nel tegame fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Non è necessario passarlo in un colino, ma se temi di trovare pezzetti di buccia dei piselli fallo pure.
Versiamo la vellutata di piselli nei piatti e completiamo con un filo di olio a crudo, un po’ di maggiorana tritata e un’ultima macinata di pepe. Si mangia calda ma anche tiepida, sempre buona