Timballo di gnocchi alla sorrentina, un piatto della tradizione che facciamo nostro usando però un altro formaggio filante
Una ricetta della tradizione campana rivisitata e corretta alla nostra maniera. Nasce così il timballo di gnocchi alla sorrentina, un primo piatto velocissimo che a tavola dura davvero poco.Anche chiedere il bis sarà un’impresa.
Che differenza c’è tra questo timballo di gnocchi alla sorrentina e la ricetta originale campana? Lì il formaggio protagonista è la mozzarella fiordilatte. Ma a noi piace cambiare e quindi parte filante è con la scamorza, che qui sta benissimo.
Ingredienti:
600 g gnocchi di patate
550 ml passata di pomodoro
5 cucchiai di olio extravergine
1 cipolla rossa grande
4 foglie di basilico
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
250 g scamorza
120 g parmigiano grattugiato
Se abbiamo comprato gli gnocchi freschi o secchi al supermercato oppure nel pastificio sotto casa basterà tenerli a disposizione. In caso contrario, con questa ricetta facile facili li possiamo fare con le nostre mani
Ora prepariamo il condimento. Facciamo soffriggere la cipolla tagliata a fettine finissime nell’olio extravergine d’oliva per almeno 5 minuti. A quel punto aggiungiamo la passata di pomodoro, oppure i pelati schiacciati con le mani. Regoliamo di sale e di pepe, lasciando cuocere la salsa per almeno 15 minuti a fiamma moderata. Prima di spegnere, insaporiamo con le foglie di basilico.
Intanto che la salsa cuoce possiamo anche cuocere gli gnocchi di patate in una pentola con acqua salata. Se sono freschi basteranno davvero 5 minuti. Per quelli secchi calcoliamo almeno 3 minuti in più e comunque li scoliamo direttamente nella padella con la salsa. Lo facciamo saltare insieme un paio di minuti e mettiamo da parte.
Tagliamo a fettine sottili la scamorza. Poi prendiamo una pirofila rettangolare o quadrata e ungiamo con un filo di olio extravergine la base. Facciamo uno strato di gnocchi al sugo e copriamo con alcune fette di scamorza e metà del parmigiano grattugiato. Poi ancora gnocchi, ancora salsa, ancora scamorza e il resto del parmigiano.
Un filo di olio un superficie e infiliamo il timballo di gnocchi alla sorrentina nel ripiano centrale del forno a 210° per 20 minuti e comunque fino a quando sono gratinati sulla superficie. Quando sforniamo, il profumo sarà un richiamo per tutti: prepariamo le forchette.
Ti basteranno pochissimi pomodorini e zucchine da aggiungere agli spaghetti alle vongole e sarà un…
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…