Non basta mai una fetta di questa torta di castagne e cioccolato, un mix di semplici ingredienti che rendono la colazione più appetitosa. Fetta dopo fetta sparirà dal piatto.
Cosa dire, come si può resistere a questa torta, impossibile, fetta dopo fetta sparirà dal piatto, nulla di più gustoso, la giornata inizierà nel miglior modo possibile.
In questa stagione autunnale non possiamo che approfittarne e preparare un dolce irresistibile, con castagne, cioccolato e nocciole, una torta talmente soffice che si scioglie in bocca, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Torta cioccolato e castagne con le nocciole, tutti i profumi dell’autunno in una sola torta
Si tratta di un dolce irresistibile, soffice e profumato che non deluderà nessuno, fetta dopo fetta sparirà dal piatto, che ne dici vuoi provarci anche tu? Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sottostante. Tutto quello di cui hai bisogno è cacao, gocce di cioccolato, farina di castagne, fecola, lievito, uova e zucchero di canna. Pronta a cimentarti in questa ricetta? Seguila!
Ingredienti per 6 persone
3 uova
180 g di zucchero di canna
80 ml di olio di semi
200 g di farina di castagne
50 g di fecola di patate
30 g di cacao amaro in polvere
200 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
70 g di gocce di cioccolato
50 g di nocciole sgusciate
Procedimento della torta con farina di castagne cioccolato e nocciole
Per poter preparare questa torta iniziamo a preriscaldare il forno a 180°C, poi mettiamoci all’opera! In una ciotola mettiamo le uova e lo zucchero e lavoriamo con le fruste elettriche così ottenere un composto spumoso e gonfio.
Uniamo a cucchiai la farina di castagne e la fecola, quando si saranno incorporati per bene aggiungiamo il cacao amaro setacciato, il lievito per dolci. Versiamo poi l’olio, il latte e quando l’impasto è pronto incorporiamo sia le gocce di cioccolato che le noci sgusciate e un po’ tritate.
Leggi anche: Facciamo la torta caprese con le pere? Una combo super, solo la mia nonna ha queste idee strane
Oleiamo o imburriamo lo stampo e poi versiamo l’impasto, livelliamo bene la superficie, facciamo cuocere in forno per circa 40-45 minuti, prima di spegnere facciamo la prova stecchino. Lasciamo raffreddare il dolce, poi lo togliamo dallo stampo, serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!