Tagliare una fetta di torta può diventare davvero molto complicato. Esistono diversi rimedi per riuscire nel nostro intento, ma questa volta si è scomodata anche la scienza per arrivare alla tecnica perfetta.
Ogni volta, durante una festa di compleanno o quando siamo in procinto di servire una fetta di torta ai nostri ospiti in casa, arriva sempre il grande dilemma: come tagliare la torta in modo perfetto e fare in modo che le porzioni siano tutte uguali per i nostri ospiti?
Una domanda alla quale possiamo dare tantissime risposte, ma recentemente è stato pubblicato uno studio che ha permesso di individuare qual è l’escamotage perfetto ed evitare così di avere problemi tra chi sostiene di aver avuto meno torta rispetto agli altri.
Come bisogna tagliare una torta?
Negli anni siamo stati abituati a vedere diversi escamotage per il taglio della torta, molto spesso variando a seconda dell’occasione. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dal taglio della torta nuziale, dove gli sposi provvedono al taglio della prima fetta e poi questa viene consegnata ai pasticceri che continueranno a realizzare dei tagli perfetti.
Inoltre, durante le feste di compleanno, l’abitudine è quella di prendere la torta, realizzare un piccolo cerchietto al centro e poi tagliare i vari spicchi. I più audaci, invece, provano a tagliare sei spicchi, ma il tentativo di fare delle fette identiche svanisce in un attimo. A fornire la soluzione perfetta su come tagliare una torta è stato il matematico Alex Bellos, il cui video è diventato subito virale.
La scienza rivela come tagliare le torte
Ebbene sì, come abbiamo spiegato precedentemente, a diventare virale sui social network è stato il video realizzato dal matematico Alex Bellos, che ha rivelato il modo migliore di tagliare una fetta di torta evitando errori.
Non dobbiamo fare altro che prendere una torta e tagliare due linee parallele nella zona centrale lasciando circa 2 cm di distanza tra una fetta e l’altra. Questa stessa operazione va ripetuta una seconda volta dopo aver avvicinato le due estremità della torta.
LEGGI ANCHE -> Polpette di patate proprio come quelle che faceva mia nonna, a cena vanno subito a ruba
Infine, riuniamo le estremità della torta e avremo quattro spicchi perfetti che possiamo unire con un elastico, per poi ripetere la stessa operazione spiegata in precedenza. Questa operazione terminerà nel momento in cui avrete realizzato tutte le fette sufficienti da servire ai vostri ospiti. In questo modo, ogni ospite riceverà una perfetta porzione di dolce.
LEGGI ANCHE -> Torta salata di zucchine, ottima per l’estate e con meno di 250 kcal
LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato fondente al 55% al primo morso svieni, preparala ogni volta che vuoi colpire nel segno!