Ti faccio mangiare delle brioche che tu ricorderanno uno dei cavalli di battaglia natalizi per golosità e soffice consistenza: le brioche pandoro! In assoluto le più buone del web, falle così è ci metti un attimo
Oggi voglio farti provare una ricetta irresistibile: sto parlando delle brioche pandoro! Immagina di affondare i denti in un morbidissimo dolce che sembra proprio il classico dolce di Natale, soffice e goloso, dessert che adoriamo tutti, ecco, queste brioche, hanno in pratica la stessa irresistibile consistenza!
Queste brioche, hanno tutto quello che desideri: sono calde, soffici e incredibilmente golose, perfette per la colazione o per un momento di dolcezza in famiglia, regalandoti senza dubbio un grande successo e diventeranno uno dei tuoi cavalli di battaglia. Sul web le versioni che trovi sono molte, ma io ho semplificato tutto, rendendole ancora più facili e veloci da fare, in più le farcisco con abbondante nutella ed è qui che si perde la testa, perché diventano ancora più irresistibili!
Brioche pandoro
Insomma, le brioche pandoro, sono fatte con ingredienti semplici ma potenti: perchè nessun altro impasto è così morbido, ma anche profumato e ricco di sapore. Quindi che aspetti! Mettiti all’opera, e innamorati delle brioche più golose del web. Iniziamo!
Ingredienti per le brioche pandoro
500 g di farina 00
500 g di farina Manitoba
2 uova
500 ml di latte
80 g di zucchero
1 cubetto di lievito di birra fresco
120 g di burro
1 cucchiaio colmo di miele
3 cucchiaini di sale
1 limone di cui la scorza grattugiata
1 arancia di cui la scorza grattugiata
Per farcire e decorare
Burro q.b. per gli stampi
nutella q.b. per farcire
50 g di zucchero più 50 ml di acqua per lo sciroppo da spennellare appena a sfornate
Come si preparano le brioche pandoro
Inizia scaldando il latte fino a intiepidirlo, poi toglilo dal fuoco e aggiungi il lievito, le uova e il miele, mescolando fino a creare un composto fluido. Nella ciotola di una planetaria, versa le farine e lo zucchero, insieme alla scorza di limone, arancia e il sale. Aziona la planetaria e mentre mescola il tutto, unisci a filo la miscela preparata.
Leggi anche: Le brioche al cioccolato per i piccoli di casa perfette per la merenda a scuola
Addensato l’impasto, unisci il burro morbido un pezzetto per volta, fino a farlo assorbire del tutto nell’impasto e continua a lavorare il panetto finché non diventa elastico e liscio. Togli l’impasto dalla ciotola e sistemalo in una ciotola imburrata, copri il recipiente con della pellicola trasparente e lascialo lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore, fino a che non raddoppia di volume. Una volta lievitato, suddividi l’impasto in palline. Con le mani unte di burro, lasciale roteare tra le mani e sistemale in recipienti monoporzione imburrati. Copri ogni recipiente con pellicola e lasciali ancora lievitare 2 ore in un luogo caldo.
Leggi anche: Rotolini farciti pronti in 10 minuti, li servo al posto delle brioche e vanno subito a ruba!
Preriscalda il forno a 180 gradi e cuoci le brioche per circa 20-25 minuti o finché non sono dorate. Intanto prepara uno sciroppo mescolando zucchero e acqua, e spennellalo sopra le brioche appena sfornate per renderle ancora più golose. Una volta tiepide, fai un foto al centro delle brioche e aiutandoti con una sac a poche, farciscile di nutella generosamente! Non ti resta che affondare i denti in queste pagnotte sofficissime e vedrai che re le preparerai proprio spesso. Buon appetito!