L’ultima frontiera dell’assurdo: rimpiazzare il nutrizionista con la IA. E come va a finire? Quali sono i risultati? Scopriamolo.
Invece di un nutrizionista in carne ed ossa ora potremo trovare molto facilmente una IA. La cosa non deve stupirci, ormai l’intelligenza artificiale è onnipresente, si trova dovunque e va detto che non sempre i risultati sono dei migliori.
Ad esempio qualche mese fa proprio una intelligenza artificiale ha stilato una lista di prodotti da mettere in commercio in ambito alimentare. Peccato che fosse tutta roba iper velenosa. Ed in questo caso? Come si comporta una IA al posto di un tradizionale nutrizionista?
Ci sono diverse applicazioni recenti e recentissime che si basano sul funzionamento di una intelligenza artificiale. Basta inserire qualche parametro personale che riguarda la propria forma fisica e consultare i risultati.
Ma non si tratta per niente di un qualcosa di sicuro. Il calcolo delle calorie da bruciare potrebbe essere più o meno quello necessario per dimagrire, ma le competenze umane restano insostituibile ed imprescindibili.
Ed ogni volta che abbiamo intenzione di iniziare una dieta è sempre obbligatorio chiedere prima il parere di un esperto.
IA al posto del nutrizionista, che cosa potrebbe succedere
Come in qualsiasi ambito di utilizzo, anche per quanto concerne l’alimentazione l’intelligenza artificiale non dovrebbe mai sostituire la mente umana. Ma solo fare da supporto.
Alcune app funzionano calcolando il quantitativo di app estrapolato dalle foto che facciamo del cibo. Altre ancora invece forniscono indicazioni che riguardano l’allenamento da seguire.
I suggerimenti insomma vanno bene, le indicazioni da ascoltare scientemente come se ci stessimo relazionando con un esperto in fatto di alimentazione invece proprio no. Va detto che una IA non può considerare alcune situazioni particolari delle quali alcune persone possono soffrire.
TI POTREBBE PIACERE ANCHE: Pfas nel cibo, la scoperta sconcertante del CNR: “Fate attenzione a come lo preparate”
Ad esempio problemi della alimentazione come l’intolleranza al lattosio, le varie allergie alimentari, la sindrome del colon irritabile e tanto altro. Per cui se dovessimo consultare qualcuna di queste applicazioni solamente per prendere spunto allora va bene.
TI POTREBBE PIACERE ANCHE: Pericolo batteri, c’è un oggetto che usi sempre in casa e che ne è pieno
Specialmente se poi la cosa dovesse finire con l’essere circoscritta ad un giorno. Ma in qualsiasi altra situazione nella quale è nostra ferma intenzione seguire una dieta, dovremo allora consultare sempre un nutrizionista od un dietologo.