Il pandoro allo zenzero uno dei dolci più amati in una versione favolosa tutta da gustare, piacerà a grandi e piccini.
Siamo nel periodo più bello dell’anno nel quale ci si sbizzarrisce in cucina, soprattutto nella preparazione di dolci di ogni tipo, per questo dovete assolutamente preparare Il pandoro più buono mai provato con l’aggiunta di un ingrediente segreto, il Pandoro allo zenzero, uno dei dolci più amati per queste feste, con un tocco in più che ricorda il sapore dei famosissimi biscotti allo zenzero, insomma il connubio perfetto al quale nessuno riuscirà a dire di no.
Prepararlo è molto facile, vi basterà seguire le indicazioni e non potrete che ottenere un risultato impeccabile. Dunque cosa aspettate?! Rimboccatevi le maniche e realizziamo insieme questa squisita ricettina dal tocco magico, illuminerà le vostre feste.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pandoro sofficissimo | Ricetta furba facilissima e veloce | La conosci?
Oppure: Pandoro ricetta veloce senza lievitazione | Risultato strepitoso
Tempi di cottura: 45 minuti
Tempo di preparazione: 12 ore
Ingredienti per 500 g di mini pandori
Per la biga
35 g di farina di manitoba
20 ml di acqua
8 g di lievito di birra fresco
Primo impasto
70 g di farina di manitoba
25 g di zucchero
1 uovo
Secondo impasto
135 g di farina di manitoba
100 g di burro
125 g di zucchero
2 uova
1 tuorlo
15 g di miele
15 ml di estratto di Vaniglia
Preparazione del Pandoro allo zenzero
Per realizzare il dessert per eccellenza in versione allo zenzero, come prima cosa fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida (poco più di temperatura ambiente) e mettetelo nella ciotola della planetaria insieme alla farina manitoba.
Impastate e formate una palla liscia e mettetela a lievitare coperta con pellicola alimentare per 1 ora circa fino a quando avrà raddoppiato il volume, poi unite alla biga gli ingredienti del primo impasto, lavoratelo per 10 minuti, poi coprite e fate lievitare per 2 ore circa.
Mettete il primo impasto insieme alla farina manitoba, zucchero, il miele, tuorlo, uova intere e lo zenzero nell’impastatrice e impastate per 10 minuti circa, successivamente unite anche il burro e continuate ad impastare per almeno 25 minuti.
Quando la pasta sarà sufficientemente elastica mettetela su un piano infarinato, impastatela velocemente con le mani e mettetelo in uno stampo ben imburrato, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa per 4 ore fino a quando avrà raggiunto il bordo dello stampo.
Infornate i mini pandori in forno preriscaldato a 150 gradi per 45 minuti, una volta cotti sfornate il pandoro, capovolgetelo su una griglia con lo stampo.
Dopo mezz’ora circa togliete lo stampo e fatelo raffreddare totalmente, il giorno dopo cospargetelo, se lo desiderate, di zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.