Per il pranzo di ferragosto il mio punto di forza è rappresentato proprio dal pane, lo preparo al mattino e aggiungo sempre un po’ di curcuma nell’impasto… va subito via a ruba.
Si tratta di una ricetta che mi è stata suggerita in passato da una mia cara amica, l’ho provato una volta e le ho chiesto subito la ricetta. Negli anni, poi, ho affinato la mia tecnica diventando uno dei miei punti di forza.
Ti consiglio di prendere subito appunti e conservare questa ricetta, così da sfoggiarla anche tu in vista di un eventi speciale. Io, ad esempio, ho deciso di servirlo proprio durante il pranzo di ferragosto, certa di ottenere un grande successo.
Ebbene sì, se anche tu come me vuoi lasciare i tuoi ospiti senza parole, servi in tavola il pane alla curcuma e non solo perché quello fatto in casa ha sempre un certo fascino… ma anche perché con questa ricetta assume un sapore diverso dal solito, lasciando tutto senza parole. Insomma, non è affatto il classico pane!
Ecco di seguito la lista degli ingredienti necessari per preparare il nostro pane:
400 grammi di farina,
200 grammi di farina 1,
7 grammi di lievito di birra,
10 grammi di curcuma,
350 ml di acqua,
10 grammi di sale,
un cucchiaio di olio.
Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente e versando al suo interno le due farine, quella normale e quella di tipo uno. In un’altra ciotola, aggiungiamo l’acqua tiepida e sbricioliamo il lievito al suo interno, mescolando delicatamente.
Successivamente, iniziamo a impastare le farine, aggiungendo poco alla volta l’acqua con il lievito, finché non otterremo un impasto omogeneo e compatto.
A questo punto, aggiungiamo il sale previsto dalla ricetta e il cucchiaio di olio. Per l’olio, siate leggermente più generosi. Infine, aggiungete la curcuma in polvere e continuate a lavorare l’impasto finché non assumerà un bel colore giallo grazie alla spezia.
Poniamo l’impasto in una ciotola leggermente infarinata e copriamola con pellicola trasparente per alimenti. Lasciamo lievitare il pane per le prossime due ore, finché non avrà raddoppiato il suo volume.
LEGGI ANCHE -> Fatti così i ghiaccioli sono una vera delizia con tanta frutta dentro, i miei figli ne vanno pazzi
Trascorso il tempo necessario, trasferiamo l’impasto su una spianatoia e diamo la forma desiderata al nostro pane. Infine, spennelliamo il pane con acqua e olio e inforniamolo in forno preriscaldato a 220 gradi. Dopo 30 minuti, abbassiamo la temperatura a 180 gradi e lasciamo cuocere per altri 15 minuti. Una volta cotto, lasciamo intiepidire un po’ e serviamo in tavola. I tuoi commensali apprezzeranno sicuramente il pane alla curcuma fatto in casa!
LEGGI ANCHE -> Boom di casi covid in Italia, cosa cambia nei ristoranti? Ecco cosa devi fare adesso
LEGGI ANCHE -> Meglio della classica torta di carne, questa ricetta me l’ha suggerita mia nonna e lei in cucina è un asso!
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…