Una cosa che a Natale non deve mai mancare sulla mia tavola, senza ombra di dubbio, è il pane fatto in casa. Ne preparo giusto un po’ per arricchire il menù delle feste.
In vista del Natale, infatti, siamo già tutti in fermento con l’allestimento dei vari menù, cercando di preparare qualcosa di buono e sfizioso da servire in tavola durante le festività.
Il tutto non finisce di certo qui, perché l’allestimento del menù prevede anche la preparazione di alcuni piatti tipici della tradizione. Un esempio pratico di cui parlo spesso è il pane, che preferisco sempre servire in tavola, possibilmente fatto in casa.
Da qualche anno a questa parte, sfoggio sempre questa ricetta che mi è stata suggerita dalla nonna e che devo ammettere riscuote sempre un grandissimo successo.
Pane e patate: la ricetta facile per il Natale
Ciò che ho imparato in questi anni, senza ombra di dubbio, è che prima di servire in tavola il menù selezionato per Natale, è necessario fare delle piccole prove a casa. Ecco perché in questo frangente scelgo ricette che arricchiscono il mio menù e le preparo di volta in volta così da testarle sui miei cari. Questo mi permette di avere un controllo sui piatti e capire anche quali sono gli errori che commetto di volta in volta. A ogni modo, per la preparazione di questo pane fatto in casa, arricchito con le patate, gli ingredienti che ci serviranno sono soltanto i seguenti:
250 g di semola di grano duro,
250 g di farina 0,
250 g di patate,
180 g di acqua,
150 g di lievito madre,
20 g di sale,
7 g di zucchero.
Prepariamo insieme il pane alle patate
Ebbene sì, come avrete facilmente intuito, parliamo del pane alle patate, facile da realizzare e che, senza dubbio, sorprenderà tutti. Cominciamo subito prendendo le patate: sbucciatele, tagliatele a tocchetti e mettetele all’interno di una pentola. Ricopritele con acqua e fatele cucinare finché non saranno diventate perfettamente morbide. A questo punto, schiacciatele con uno schiacciapatate e mettetele nella stessa ciotola, per poi passare al passo successivo: unite le due farine alle patate.
In un’altra ciotola, mettete metà dell’acqua prevista dalla ricetta, dove andrete a sciogliere sia il lievito che lo zucchero, in modo da attivarlo.
Successivamente, trasferite l’acqua nella ciotola con l’impasto delle farine, aggiungete anche il sale e lavorate l’impasto con le mani fino a ottenere una consistenza morbida, omogenea e compatta. Man mano che impastate, aggiungete l’acqua restante della ricetta, così da ottenere un risultato migliore.
LEGGI ANCHE -> Dieta Nowzaradan prima di Natale: magri e splendidi in tempi record!
Coprite la ciotola con un canovaccio in cotone e lasciate lievitare per almeno otto ore, finché l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume. Trascorso il tempo necessario, dividete l’impasto in almeno quattro parti e formate le pagnotte. Mettetele a cuocere in forno per circa 30 minuti a 220 gradi e il gioco è fatto! Il pane alle patate è pronto per essere servito a Natale.
LEGGI ANCHE -> Dieta Nowzaradan prima di Natale: magri e splendidi in tempi record!
LEGGI ANCHE -> Spopola sul web la parmigiana di zucchine fit in friggitrice ad aria: solo 4 ingredienti e mi tengo leggera prima delle feste!