Mi capita spesso di tornare tardi dal lavoro e trovare il panettiere già chiuso, ma ormai non è più un problema perché colgo subito l’occasione per preparare il pane cotto in padella, senza lievito.

Quando parliamo di pane, facciamo riferimento a un alimento fondamentale nella nostra alimentazione quotidiana e irrinunciabile per tantissime persone. Basti pensare ai numerosi panifici presenti nelle nostre città, veri punti di riferimento per chiunque voglia acquistare questo alimento.

Il panettiere era chiuso ma io avevo voglia di pane: l'ho fatto senza lievito e forno - RicettaSprint
Il panettiere era chiuso ma io avevo voglia di pane: l’ho fatto senza lievito e forno – RicettaSprint

Il vero problema si presenta quando, spesso, i panifici chiudono dopo la prima parte della giornata, per poi prepararsi a una notte intensa di produzione. Quando mi trovo in questa situazione, scelgo di preparare il pane in casa, anche se senza lievito e cotto in padella, evitando così l’uso del forno.

Ricetta del pane senza lievito che non si cuoce in forno

Ebbene sì, come accennato prima, il pane è un alimento irrinunciabile, tanto che viene servito in innumerevoli tavole ogni giorno. Anche in casa mia il pane ha un ruolo essenziale e, quando manca, la tavola sembra vuota e la cena incompleta. Per evitare questa sensazione, preparo sempre questa ricetta veloce quando ne ho bisogno, così da avere pane fresco anche quando il panificio è chiuso. Ecco gli ingredienti che ci serviranno:

200 g di farina,

100 ml di acqua,

4 cucchiai di olio d’oliva,

Un pizzico di sale,

Mezzo cucchiaino di bicarbonato.

Ecco come si prepara il pane senza lievito

La preparazione del pane è più semplice di quanto si possa immaginare. Versa la farina in una ciotola e crea una fontanella al centro. Aggiungi prima l’olio, poi il bicarbonato e il sale, e infine inizia a versare l’acqua a filo, mescolando gradualmente con una spatola. Quando noterai che l’impasto inizia a richiedere una lavorazione più consistente, utilizza le mani per impastare fino a ottenere un composto omogeneo e compatto.

Il panettiere era chiuso ma io avevo voglia di pane: l'ho fatto senza lievito e forno - RicettaSprint
Il panettiere era chiuso ma io avevo voglia di pane: l’ho fatto senza lievito e forno – RicettaSprint

Anche se l’impasto non ha bisogno di lievitazione, ti consiglio di lasciarlo riposare per circa 10 minuti, coperto da un panno di cotone. Trascorso questo tempo, riprendi il panetto, dividilo in quattro parti e stendilo con l’aiuto di un mattarello. A questo punto, sei pronto per la fase di cottura.

LEGGI ANCHE -> Allarme caffè per l’autunno, cambia subito anche tu o ne rimarrai vittima

Fai cucinare il pane direttamente in padella, precedentemente oleata, per circa due minuti da entrambi i lati fino a completa cottura. Servi in tavola e gusta farcito come lo desideri o semplicemente accompagnalo ai tuoi piatti.

LEGGI ANCHE -> Con questo rimedio super efficiente profumo casa in meno di 10 minuti, meglio dei deodoranti chimici e costa meno della metà

LEGGI ANCHE -> Non fare mangiare i tuoi bambini questo cibo, corri il rischio di avvelenarli