Negli anni ho imparato a introdurre nella mia alimentazione quotidiana diversi piatti, come nel caso del pesce, prediligendo più specialità e magari cuocendo tutto al forno, come in questo caso.
Facciamo riferimento a una ricetta davvero perfetta, grazie alla quale potrai preparare un piatto buono e delizioso che ti permetterà di non sporcare nulla e gustare qualcosa di incredibilmente buono.
Questa ricetta, non a caso, per me è stata una vera e propria salvezza, perché sono riuscita a introdurre nella mia alimentazione una specialità di pesce che prima era impensabile mangiare, perché a base di orata. Ecco cosa serve per la preparazione di questo piatto.
Nel caso in cui tu stia cercando una ricetta che ti permetta di gustare una buona specialità di pesce, senza dover trafficare troppo in cucina e che ti faccia gustare un alimento nutriente come l’orata, allora sei nel posto giusto, perché l’hai appena trovata.
Questa ricetta, infatti, per me negli anni è diventata un vero e proprio salva-cena, perché seguendo le istruzioni del mio pescivendolo di fiducia, sono in grado di servire in tavola un piatto anche adatto alla mia dieta, che mi permette di gestirmi in casa a fare altro mentre lui cuoce tranquillamente in forno. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono soltanto i seguenti:
La parte più difficile della preparazione dell’orata, senza ombra di dubbio, è pulire il pesce prima della cottura. A seconda delle tue esigenze, puoi tranquillamente chiedere al pescivendolo di fiducia di farlo, oppure procedere nel seguente modo: aiutandoci con un apposito coltello, andiamo a togliere le squame del pesce, poi con un coltello incidiamo sotto l’addome e rimuoviamo le interiora. Puliamo bene il pesce sotto acqua corrente e successivamente, all’interno di questa fessura, andiamo a mettere le nostre spezie, alcune fette di limone che abbiamo tagliato in precedenza e il sale. Per renderlo ancora più gustoso, sappi che puoi aggiungere anche del timo.
LEGGI ANCHE -> Le patate della rosticceria sono le migliori, io le faccio solo così oramai: l’unico problema è che finiscono subito
Adesso, prendiamo le patate e tagliamole a tocchetti. Possiamo anche lasciare la buccia, purché laviamo bene l’alimento. Prendiamo il pesce e mettiamolo all’interno di una teglia ben oleata, aggiungiamo le patate, che abbiamo condito precedentemente con olio e rosmarino, e facciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Il pomodoro, però, che ha una cottura più veloce, va introdotto nella teglia negli ultimi 15 minuti, così si cuocerà senza diventare troppo morbido.
Trascorso il tempo necessario, dunque, non ci resta che sfornare l’orata e servirla in tavola, lasciandovi incantare da questo piatto incredibilmente buono e gustoso.
LEGGI ANCHE -> Cubetti della salute, meglio prevenire l’influenza che curarla, ti basta davvero pochissimo
LEGGI ANCHE -> Insalata cremosa ricca non solo patate e carote, ti sazi senza rinunciare a nulla, un secondo diverso dal solito
Nei miei ricordi di ragazzina, non ho mai cancella il profumo del pan di spagna…
Sos amici a casa, i ragazzi hanno invitato dei compagni e non ho nulla in…
Circola una sorta di leggenda metropolitana sulla pentola a pressione, quanto c'è di vero e…
La nonna ci preparava sempre la torta di mele, ma oggi con poco tempo abbiamo…
Ho provato questa ricetta per la cena, a casa mia l'hanno spazzolata letteralmente dal piatto…
In casa mia facciamo sempre la stessa cosa: se dovesse rimanere una mozzarella in frigo,…