Sorprendere con antipasti originali e creativi é possibile in soli 15 minuti, provate il mix perfetto per un pesto profumato e gustoso.
Oggi antipasto delizioso per tutti, prepareremo delle fenomenali bruschette, super cremose e super profumate, ecco le Bruschette al pesto di piselli con ricotta e limone, una ricetta base per tante spettacolari creazioni sarà una delle ricette a cui spesso farete riferimento.
Torte salate, panini farciti, primi piatti o secondi sbalorditivi, basta aggiungere un pó di questa cremosa bontà e tutto assumerà un sapore diverso e più piacevole. Si prepara velocemente, andremo ad usare i piselli surgelati per abbreviare i tempi di cottura, ma voi potete tranquillamente optare per quelli freschi, vi garantiamo che in entrambi i casi è delizioso e uguale allo stesso modo, l’aggiunta di un tocco di limone darà quell’aroma irresistibile al tutto e la ricotta, la cremosità perfetta senza coprire il sapore dei piselli o del limone, sostituibile però con qualunque altro tipo di latticino che vi garantisca la stessa consistenza finale.
Cosa ne dite di prepararla insieme? Per chi non ha molto tempo da dedicare ai fornelli, è la scelta giusta, quindi non perdiamoci in chiacchiere e vediamo insieme cosa occorre per realizzare questa bontà e il velocissimo procedimento per far sì che il risultato sia impeccabile.
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 500 g di pesto
300 g di piselli freschi
200 g di ricotta
150 g di pomodorini freschi
25 g di foglie di basilico fresco
15 g di pinoli
80 g di parmigiano reggiano
1 limone di cui solo il succo
Sale q.b
Olio extravergine di oliva q.b
1 pizzico di pepe
Baguette o pane q.b
Per realizzare questo gustosissimo piatto, iniziate col pulire i piselli freschi, sciacquateli con acqua corrente e sbollentateteli in una pentola capiente con abbondante acqua leggermente salata, per circa 15 minuti, dopodiché scolateli e passateli sotto l’acqua corrente, poi direttamente nel mixer. (per quelli surgelati bastano 5 minuti di cottura allo stesso modo)
Intanto che i piselli sono in cottura, potete iniziare a affettare il pane o le baguette, tagliatele ad uno spessore di circa 2 centimetri e tostatele su piastra, in padella antiaderente o in forno, fino a doratura. Nel mixer insieme ai piselli, aggiungete il basilico fresco ben lavato, i pinoli, il parmigiano una generosa quantità di olio, un pizzico di sale e pepe e il succo filtrato di un limone bello grande, frullate per bene e trasferite il preparato in una capiente ciotola.
Aggiungete la ricotta al pesto e con una forchetta mescolate e schiacciate per bene così da uniformare per bene il tutto. Pronte le bruschette ricopritele con il pesto e date un tocco di colore e sapore con deliziosi pomodorini freschi tagliati a spicchi. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…