Low cost e buonissima, questa insalata diventerà il tuo piatto preferito dell’estate, ma puoi riproporla anche tutto il resto dell’anno
Una ricetta completa e invitante, da preparare anche in largo anticipo. Perché se è vero che l’estate chiama piatti freschi e insalatone, abbiamo tutti gli ingredienti che ci servono per non essere mai banali.
Questa può essere un secondo piatto ma diventa piatto unico, da portare anche in spiaggia per il pranzo.
Quella che prepareremo oggi è una ricchissima insalata di pollo con patate lesse e zucchine, un piatto già di sostanza anche senza formaggio. Eventualmente possiamo sostituirlo al prosciutto cotto mettendo scamorza, provola, caciocavallo, fontina, emmenthal, parmigiano a scaglie o quello che più ci piace.
Ingredienti:
800 g petto di pollo
3 patate grandi
Cominciamo con le patate che hanno tempi di cottura più lunghi. Le laviamo e le mettiamo a lessare direttamente con la buccia. Meglio scegliere patate più o meno della stessa grandezza in modo che siano pronte nello stesso tempo.
Dopo 30 minuti saranno pronte. Basterà verificarlo infilando i rebbi di una forchetta: se entra senza problemi fino al cuore, i siamo. A quel punto scoliamole e peliamole aspettando poi che diventino fredde. Quindi tagliamole a cubotti.
Prendiamo il petto di pollo: eliminiamo eventuali parti grasse e lo tagliamo a bocconcini. Se abbiamo invece scelto quello a fette possiamo tagliarle anche a strisce come se fossero straccetti, è una scelta che non cambia il risultato finale.
Lo mettiamo in padella a soffriggere con 2 cucchiai di olio d’oliva, una presa di sale, una macinata di pepe e insaporiamo con un rametto di timo. Bastano circa 20 minuti e anche il pollo è pronto. Spegniamo e lasciamo raffreddare.
Laviamo le zucchine e le spuntiamo alle estremità. Poi le tagliamo a rondelle abbastanza sottili. Condiamole con un cucchiaio di olio, un po’ di sale e una macinata di pepe, poi le passiamo nella stessa padella del pollo on un filo di olio una decina di minuti in modo che restino croccanti. In alternativa possiamo usare la friggitrice ad aria per 8 minuti a 200°, girandole ogni tanto.
Leggi anche: Con la farina rimasta sul fondo del pacchetto ho preparato di biscottini super croccanti
Tutto è pronto, dobbiamo solo assemblare. Prendiamo una ciotola larga e cominciamo a mettere i pezzetti di pollo, le patate a cubotti, le fettine di zucchine, il prosciutto cotto tagliato a cubetti. Aggiungiamo anche le olive tagliate in due o a rondelle, il prezzemolo tritato finemente, l’olio d’oliva rimasto. Assaggiamo per capire se mancano ancora sale e pepe.
Copriamo con la pellicola alimentare e lasciamo in frigorifero per almeno 30 minuti prima di portare in tavola. L’insalata di pollo con patate lesse e zucchine deve essere mangiata fredda o almeno fresca.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…