Lo sai come lavare il piumone se non entra in lavatrice? Ti do la soluzione per lavarlo per bene e senza stress, non è poi così difficile.
Il piumone è indispensabile quando si iniziano ad abbassare le temperature, anche se stiamo nella stagione autunnale il piumone è già presente su molti letti. Io non ho l’abitudine di lavarlo a fine stagione invernale, ma lo lavo spesso così da mantenerlo fresco e garantisco la massima igiene del letto.
Lo lavo almeno due volte durante la stagione autunnale e invernale, visto che in casa ci sono soggetti allergici alla polvere e quindi reputo necessario lavare il piumone più frequentemente. Se in casa ci sono animali domestici che dormono sul letto il piumone deve essere lavato regolarmente.
Ti sei mai chiesta come procedere al lavaggio del piumone se non entra in lavatrice? Nessun problema, se in lavatrice non entra il piumone ecco come procedere con il lavaggio.
La prima cosa da fare sbatterlo all’aria aperta e lasciamolo all’aria per un’ora e poi riempiamo la vasca da bagno con acqua tiepida e versiamo un detergente delicato per capi delicati o piumoni, lasciamo sciogliere bene.
Leggi anche: Come preparare gli struffoli alla perfezione, non solo i trucchi ti suggerisco, ma anche gli errori da evitare
Immergiamo il piumone completamente nell’acqua, assicurarsi che sia ben impregnato, lasciamolo in ammollo per un’ora, poi procediamo al risciacquo più volte così eliminiamo ogni traccia di sapone.
Immergiamo nuovamente in vasca con acqua, lasciamo in ammollo, così andiamo a rimuovere tutto il detergente, ripetere più volte.
Leggi anche: Iniziamo a pulire bicchieri e calici prima delle feste, con questi trucchetti riuscirai alla perfezione
Leggi anche: Carta da forno a cosa serve e come si può usare? Se la usi solo in cucina devi sapere questo!
Scoliamo l’acqua e lasciamo il piumone nella vasca e premere delicatamente sul piumone per rimuovere più acqua possibile. Quando notiamo che la maggior parte di acqua non è presente stendiamo il piumone su una superficie piana in un’area ben ventilata, ripararlo dalla luce diretta del sole.
Occorrono diversi giorni per asciugarlo, si consiglia di girare e scuotere il piumone frequentemente per assicurarsi che si asciughi in modo uniforme.
Non è consigliabile insistere ad inserire il piumone in lavatrice, se questa non è abbastanza capiente, si rischia di causare dei danni irreparabili al cestello. Quindi approfittare della vasca da bagno. Qualora non si avesse la vasca da bagno si può optare a lavare il piumone in una bacinella grande oppure possiamo portarlo nella lavanderia a gettoni, queste hanno la capacità di carico tra i 14 e 20 kg, quindi il piumone si lavare senza problemi.
Le polpette ripiene di melanzane le hai mai preparate? Si cucinano in un sughetto di…
Dopo la lasagna ai funghi e quella con la zucca, nonna stupisce ancora, con i…
Per quanto possiamo pulire la cucina, se commettiamo questo errore, la cucina resterà comunque sporca……
La cosa migliore da fare è dedicare qualche giorno alla settimana ad una sana dieta…
Hai aperto il cassetto e le tovaglie natalizie hanno delle macchie? Ti do la soluzione…
Il metodo migliore per evitare che i dolci si attacchino alla teglia, senza ombra di…